32ª Anello e vetta del Mazzuccone 09/08/2018

Descrizione percorso

La stele di vetta del monte Mazzuccone m. 1424
La stele di vetta del monte Mazzuccone m. 1424

Durante la notte molti temporali che causano la defezione di quasi tutti i partecipanti.

Visto le previsioni meteo cambiamo itinerario.

Ritrovo alle 6,30, siamo in 2 Gianni e Gianni baffo.

Passiamo a prendere Andrea a Fondotoce e andiamo a Quarna sopra, in località Castellaccio, dove ci stanno aspettando: Flavia, Chiara e Gabrio. Totale siamo in 6 a dispetto della quindicina che avremmo dovuto essere.

Sono le 8,15, il tempo è nuvolo ma non minaccia di piovere.

Torniamo a Quarna sopra, attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero che sale sopra di esso.

Superiamo Chencio alle 8,40 e poco dopo ad un bivio giriamo a destra (a sinistra è da dove scenderemo) e prendiamo la gippabile malmessa che ci porta all'Alpe Casarola alle 9,15.

Poco dopo la gippabile finisce e inizia un sentiero disagevole che sale gradatamente fino a congiungersi ad un altra gippabile, nuova e ben messa rispetto all'altra.

La seguiamo per un breve tratto, poi giriamo a sinistra e saliamo nel bosco per un tratto in libera fino a trovare il sentiero che ci porta in vetta al Monte Mazzuccone m. 1424 alle 11,15.

La vista è un po offuscata, ma si vede il lago d'Orta da una parte e la Val Strona dall'altra. 

Iniziamo il ritorno alle 11,30. Seguiamo il percorso di salita per circa 10 minuti, poi in prossimità di cartelli indicatori giriamo a sinistra e scendiamo all'Alpe Camasca m. 1230 alle 11.55. Giriamo ancora a sinistra e prendiamo la gippabile malmessa che superato l'Alpe Ruschini m. 1143 alle 12,25, l'Alpe Preer m. 990 alle 12,40 ci porta a chiudere l'anello. Superiamo Chencio alle 12,50 e attraversato Quarna sopra arriviamo in località Castellaccio a casa di Flavia e Gabrio alle 13,00.

Dopo un ottima pasta, preparata da Flavia e un pò di pizza acquistata al mattino prima di salire, alle 16,00 circa salutiamo la bella compagnia e via verso casa.

Solito giro, con alcune variazioni, di quando è brutto, ma il tempo ci ha graziati, non ha mai piovuto e a tratti c'era anche il sole.

Fotogallery (di Gianni baffo)

Foto di gruppo al lago di Agaro m. 1599
Foto di gruppo al lago di Agaro m. 1599
Foto di gruppo all'alpe Bionca m. 1992
Foto di gruppo all'alpe Bionca m. 1992
Gli amici Svizzeri Steinbock (stambecchi)
Gli amici Svizzeri Steinbock (stambecchi)