30ª Alpe Poiala (da Agaro) 26/07/2018

L'Alpe Poiala m. 2148

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Sabrina, Mirco, Gianni, Vittorio, Serafino e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono: Flavia, Stella, Antonella, Gabrio, Andrea e Armando, ora siamo in 12. In auto saliamo in Val Antigorio, fino a Baceno dove ci raggiungono: Elvadia, Paola, Paolo (con Becks), Sandro, Norberto, Renzo, Gianpaolo, Angelo, Franco e Marco.

Siamo in 22 e un cane. Record annuale ma non assoluto.

Sempre in auto saliamo verso il Devero, ma poco dopo Goglio giriamo a destra e saliamo verso il lago di Agaro. Arriviamo fino all'Alpe Ausone dove lasciamo le auto a lato della strada. Sono le 8,10, il tempo è bello.

Saliamo sulla strada e arriviamo all'imbocco della lunga galleria (illuminata) alle 8,20. La percorriamo e giungiamo all'uscita, ai piedi della diga alle 8,38. Saliamo fino alla sommità della diga, in riva al lago di Agaro m. 1599 alle 8,50.

Costeggiamo tutto il lago fino all'alpeggio di Spygher m. 1601 dove arriviamo alle 9,35.

Sosta e ripartenza alle 9,55.

Prendiamo il sentiero che sale a destra, superiamo l'Alpe Topera alle 10,25 e arriviamo all'Alpe Bionca m. 1992 alle 11,00.

Sosta per le foto di rito allo stupendo paesaggio circostante e per la colazione.

Ripartiamo alle 11,25. Scendiamo brevemente dietro le baite e prendiamo il sentiero a destra che sale ripido fino all'Alpe Poiala m. 2148 dove arriviamo alle 12,10.

Breve sosta, quindi torniamo sui nostri passi fino all'Alpe Bionca alle 12,50.

Sosta in un prato nei pressi del sentiero per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,05 e prendiamo il sentiero che scende a destra e ci riporta al lago di Agaro alle 14,50. Sosta per comprare l'ottimo formaggio che fanno a Spigher. Ripartiamo alle 15,05. Costeggiamo il lago, scendiamo alla base della diga e imbocchiamo la galleria alle 15,50. Ne usciamo alle 16,10 e arriviamo alle auto alle 16,20.

Bella gita, con poco dislivello (circa 700 metri) ma abbastanza lunga (18 chilometri) con tempo splendido.