25ª Croce del Cavallo 21/06/2018

La Croce del Cavallo m. 1904

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Gabrio, Andrea, Gianni, Vittorio, Serafino e Gianni baffo.

Andiamo a Piedimulera dove ci raggiungono: Tommy, Renzo, Angelo, Gianpaolo e Gianpiero. Totale 11.

Saliamo in Val Anzasca fino al bivio per Crotto da dove scenderemo e lasciamo un'auto. Continuiamo fino a Calasca Castiglione dove ci fermiamo al termine della strada nella frazione di Antrogna. Sono le 7,50, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte sopra il paese, torniamo un pò indietro fino alla località Morandone che raggiungiamo alle 8,10. Da li saliamo all'Alpe Quaggiui m. 981 che superiamo alle 8,45.

Il sentiero entra nel bosco e sale sempre più ripido. Superiamo l'Alpe Camurè m. 1187 alle 9,15 e arriviamo all'Alpe Cimalbosco m. 1424 alle 9,55. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,10.

Usciamo dal bosco e saliamo su pratoni molto ripidi fino a raggiungere la cresta alle 10,40. Sosta per accorparci quindi affrontiamo l'ultimo tratto che sale, sempre su pratoni e diventa sempre più ripido, verso la vetta della Croce del Cavallo m. 1904 dove arriviamo alle 11,20. Peccato per la foschia bassa e le nuvole che coprono i quattromila che ci impediscono di godere appieno dello stupendo panorama.

Riprendiamo il percorso alle 11,50. Giriamo a destra e scendiamo in cresta, su prati, in mezzo ai rododendri con diversi saliscendi fino ad arrivare all'Alpe della Colma m. 1570 dove ci fermiamo per il pranzo alle 13,10.

Ripartiamo alle 14,45, scendiamo a destra e arriviamo a Drocala m. 950 alle 15,50.

Prendiamo il sentiero che parte sotto la chiesa, superiamo Ielmala m. 658 alle 16,25, Crotto alle 16,35 e arriviamo al bivio dove avevamo lasciato l'auto alle 16,55.

Gli autisti vanno a prendere le altre auto, quindi tutti verso casa.

Bel giro ad anello con tempo bello ma molto afoso (abbiamo sudato moltissimo).