20ª Velina 17/05/2018

Arrivo a Velina sopra

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Mara, Gabrio, Gianni, Vittorio, Serafino, Bruno e Gianni baffo.

Andiamo a Rovegro dove ci raggiungono: Stella, Fabio, Andrea, Renzo e Gianpiero. Totale siamo in 12.

Continuiamo in auto sulla strada per Cicogna fino a Bignugno dove le lasciamo in uno slargo poco oltre il sentiero per Bignugno.

Sono le 7,40, il tempo è bello.

Torniamo a prendere il sentiero per Bignugno m. 547, superiamo l'alpeggio e arriviamo all'Alpe Pezza Blena m. 593 alle 7,50. Continuiamo sul bel sentiero e raggiungiamo la Cappella Or Vergugn m. 652 alle 8,10. Breve sosta e ripartenza alle 8,20.

Superiamo l'Alpe Bettina m. 710 alle 8,35 e su continui saliscendi arriviamo al ponte di Velina alle 9,30. Altra sosta e ripartenza alle 9,40.

Da qui il sentiero sale ripido: superiamo Velina sotto alle 10,00, Velina Baserga m. 676 alle 10,05 e arriviamo a Velina sopra m. 890 circa alle 10,30.

Dopo una visita al bel pozzo (vedi fotogallery) iniziamo subito a mangiare perché le previsioni danno pioggia nel pomeriggio, e quindi vogliamo tornare un pò alla svelta.

Ripartiamo alle 11,35, torniamo a Velina Baserga e ci fermiamo per un caffè da Piero l'unico abitante della zona.

Ripartiamo alle 12,15 e prendiamo il sentiero che scende dalla parte opposta della salita.

Superiamo un primo tratto in ripida salita attrezzato da poco con catene e scalini di metallo fissati nella roccia, quindi un secondo breve tratto anch'esso attrezzato, di traverso su roccia (vedi video). Da qui finiscono i punti pericolosi e il sentiero prosegue su continui saliscendi.

Superiamo l'Alpe Crosane m. 614 alle 13,25, l'Alpe Montuzzo m. 630 alle 13,35 e arriviamo al piazzale per gli elicotteri, poco prima di Cicogna alle 14,15.

I saliscendi sono finiti e su strada sterrata arriviamo a Cicogna alle 14,30.

Ci fermiamo al Circolo di Cicogna per una bevuta (offerta da Gabrio per festeggiare il suo compleanno) e ripartiamo alle 14,55.

Appena partiamo inizia a piovere perciò decidiamo di scendere sulla strada asfaltata. Poco dopo la pioggia diventa un diluvio con anche qualche chicco di grandine.

Superiamo ponte Casletto alle 15,30 e arriviamo alle auto alle 15,40.

Nel frattempo ha smesso di piovere ed è tornato il sole.

Giro sempre bello rovinato alla fine da un bel temporale.