17ª Alpe Capraga 26/04/2018

PRIMA PARTE, DA PREMOSELLO ALLA PAUSA PRANZO AL BIVIO PER L'ALPE LUTT, IN RIVA AL TORRENTE

Alpe Capraga m. 951

Ritrovo alle 7,30, siamo in 4: Gabrio, Gianni, Bruno e Gianni baffo.

Andiamo a Premosello dove ci stanno aspettando: Gianpaolo, Angelo, Renzo e Fabio. Totale 8.

Dopo un buon caffè in un bar del luogo iniziamo l'escursione. Sono le 8,15, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo la mulattiera che ci porta a Colloro m. 500 circa, dove arriviamo alle 8,55. Prendiamo il sentiero che sale sopra il paese. Alle 9,30 arriviamo ad un bivio, a destra il sentiero normale, a sinistra il sentiero per escursionisti esperti EE. Prendiamo quello a sinistra. Dopo aver superato l'unico tratto, breve, un po' impegnativo, su roccia, ma attrezzato con una corda fissa (vedi fotogallery) arriviamo all'Alpe San Bernardo e al relativo Oratorio m. 818. Sono le 9,55.

Continuiamo su sentiero bello. Superiamo Alpe Sasso Termine m. 954 alle 10,30 e arriviamo all'Alpe Capraga m. 951 alle 10,40.

Breve sosta, quindi iniziamo il ritorno. Torniamo sui nostri passi fino a Sasso Termine, quindi prendiamo il sentiero a sinistra che in falsopiano ci porta all'Alpe Ludo Termine, alle 11,25.

Da qui scendiamo su un sentierino ormai in disuso, con segni rossi sbiaditi dal tempo.

Perdiamo e ritroviamo il sentiero diverse volte fino ad arrivare alla strada che sale da Colloro, al bivio per l'Alpe Lutt.

Scendiamo sotto la strada al torrente e ci fermiamo nei pressi di una bella pozza per il pranzo. Sono le 12,40.

Ripartiamo alle 13,40, torniamo sulla strada e scendiamo verso Colloro. Superiamo la Cappella Lutto dei Ronchi m. 580 alle 13,50 e arriviamo a Colloro alle 14,00. Andiamo al circolo del paese per una bevuta. Mentre beviamo ci raggiunge Franco, in convalescenza per un infortunio, che si aggrega alla compagnia.

Alle 15,05, salutiamo Franco che torna in auto e riprendiamo il percorso.

Arriviamo al bel ponte Luet (vedi fotogallery) alle 15,25. Dopo le foto di rito continuiamo e arriviamo a Premosello alle 15,55.

Bella gita, nuova, non molto lunga, 12,5 chilometri, con tempo bello.