10ª Passo di Monscera 08/03/2018

Il rifugio Gattascosa m. 2000

Ritrovo alle 6,45, siamo in 7: Mara, Flavia, Gabrio, Andrea, Vittorio, Gianni e Gianni baffo.

Andiamo all'imbocco della Val Bognanco dove ci raggiungono: Stella, Fabio, Renzo, Angelo, Osvaldo e Gianpaolo. Totale 13.

In auto saliamo in Val Bognanco fino al termine della strada a San Bernardo m. 1628 e le lasciamo nel grosso posteggio.

Sono le 8,20, il tempo finalmente è bello.

Ci dividiamo subito, Vittorio, Osvaldo, Angelo e Gianpaolo che sono con gli sci vanno a destra verso i laghi di Paione, gli altri, con le ciaspole andiamo a sinistra verso il rifugio Gattascosa.

Mettiamo subito le ciaspole e saliamo nel bosco su percorso già tracciato, ripido solo in alcuni tratti. Arriviamo al lago di Ragozza m. 1958 alle 9,50. In pratica il lago non si vede perché coperto dalla neve.

Breve sosta quindi riprendiamo il percorso e arriviamo al rifugio Gattascosa m. 2000 alle 10,05. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,20.

Proseguiamo sempre su percorso già tracciato e arriviamo al Passo di Monscera m. 2103 alle 10,50. Lo spettacolo sui quattromila a sinistra e sulla valle a destra è stupendo.

Dopo le foto di rito iniziamo a scendere alle 11,10.

Scendiamo più a sinistra rispetto da dove siamo arrivati, sempre su pista tracciata. Superiamo l'Alpe Monscera alle 11,30 e arriviamo all'Alpe Paione m. 1780 alle 12,10.

Sosta per il pranzo su dei tavoli riparati dalla neve davanti ad una baita.

Alle 12,25 ci raggiungono gli sciatori, saliti fin sopra al terzo lago di Paione e scesi sciando.

Riprendiamo il percorso alle 13,50, dopo aver salutato il gruppo con gli sci che ovviamente scende molto prima di noi, scendiamo a sinistra sulla strada innevata.

Superiamo l'Alpe Arza e il rifugio Il Dosso (chiuso) m. 1740 alle 14,00 e terminiamo la discesa giunti al Rio Rasiga alle 14,20.

Attraversiamo il fiume e risaliamo a San Bernardo dove arriviamo alle 14,35.

Bel giro ad anello con tempo ottimo.

Veduta dal rifugio Gattascosa

Fotogallery degli sciatori (di Angelo)