7ª Passo di Monscera 16/02/2017

Veduta sui 4000 dal Passo di Monscera m. 2104

Ritrovo alle 6,30, siamo in 12: Flavia, Lucia, Sabrina, Giusi, Mara, Mirco, Gabrio, Serafino, Vittorio, Luca, Gianni, e Gianni baffo.

Andiamo in Val Bognanco e saliamo fino al termine della strada a San Bernardo m. 1628 dove ci raggiungono: Piera, Gianpaolo, Sandro, Angelo, Franco e Fabio. Totale 18.

Vittorio, Luca, Angelo e Gianpaolo sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Sono le 8,05, il tempo è finalmente bello. Mettiamo subito le ciaspole e gli sci e prendiamo la strada innevata che scende fino al ponte sul rio Rasiga che raggiugiamo alle 8,25. La strada inizia a salire e ci porta al rifugio Il Dosso all'Alpe Arza m. 1740, dove arriviamo alle 8,45.

Sosta per un caffè al bar del rifugio e ripartenza alle 9,05.

Ci dividiamo, i quattro con gli sci salgono sulla destra verso i laghi di Paione, dove arriveranno fino al terzo lago.

Gli altri saliamo sulla sinistra verso il Passo di Monscera.

Superiamo l'Alpe Monscera alle 10,020 e arriviamo al Passo di Monscera m. 2104 alle 10,35. Lunga sosta per ammirare lo stupendo paesaggio e per le foto di rito, quindi iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,00.

Mentre scendiamo incontriamo un folto gruppo (circa 20 persone) di escursionisti che salgono anche loro verso il Passo. Ci fermiamo a fare quattro chiacchiere, sono del CAI di Gazzada (VA) www.caigazzadaschianno.it Scattiamo una foto di gruppo tutti assieme (vedi fotogallery), li salutiamo e riprendiamo la discesa.

Superiamo l'Alpe Monscera alle 11,25 e arriviamo al rifugio Il Dosso, dove ci fermiamo per il pranzo, alle 12,00.

Alle 12,20 ci raggiungono i quattro con gli sci.

Dopo l'ottimo pranzo (a buon mercato) riprendiamo la discesa alle 14,30. Superiamo il rio Rasiga alle 14,45 e arriviamo alle auto alle 15,05.

Bellissima gita con tempo ottimo.

Appena sopra il rifugio "Il Dosso"
Scendendo dal Passo di Monscera

Fotogallery del gruppo sciatori (di Gianpaolo)