51ª Mont'Orfano 21/12/2017

Veduta su Gra<vellona

Ritrovo alle 7.45 nel parcheggio principale di Mergozzo m. 196, siamo in 11. Oggi abbiamo l'onore di avere la famiglia Merlini al completo: Flavia e Gabrio con i figli Chiara, Lucia e Andrea. inoltre ci sono: Gianni, Serafino, Bruno M. e Gianni baffo da Verbania, Franco da Domodossola e Fabio da Trecate.

Iniziamo l'escursione alle 8,00, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo un bel sentiero  che ci porta ad un bivio con cartelli segnalatori alle 8,50. Andiamo a destra. Camminiamo su neve ghiacciata ma si procede abbastanza bene. Alle 9,30 arriviamo alla polveriera dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 9,45 e sempre su bel sentiero e su neve ghiacciata arriviamo in vetta (si fa per dire) al Mont'Orfano m. 794 alle 10,25.

Iniziamo la discesa dalla parte opposta, facendo molta attenzione a non  scivolare nei tratti abbastanza ripidi sulla neve ghiacciata.

Superiamo il paese di Montorfano alle 11,45. Percorriamo un breve tratto di strada asfaltata, quindi alle 11,55 prendiamo il "sentiero azzurro" che costeggia il lago di Mergozzo e ci riporta alle auto a Mergozzo alle 12,25.

Salutiamo Andrea che per impegni non può farci compagnia per il pranzo, saliamo in macchina e andiamo a Ghevio, a casa di Gianni, dove arriviamo alle 12,50.

Li ci stanno aspettando Stella e Rosella che non potendo venire alla gita ci hanno raggiunti per pranzare in compagnia.

Al termine, verso le 16,15 tutti a casa.

Gita non faticosa con tempo bello.