43ª Foggenhorn (CH) 26/10/2017

Il Foggenhorn m. 2569

Gita gemellaggio con un gruppo di escursionisti del Canton Vallese.

Ritrovo alle 6,30, siamo in 7: Gabrio, Andrea, Armando, Gianni, Luca, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Adriano con la moglie Olga, Rinaldo, Sandro, Angelo, Osvaldo e Gianpaolo. Totale 14.

Saliamo in Svizzera, superiamo il Passo del Sempione e scendiamo a Briga, da li saliamo a destra fino a Blatten m. 1327 dove lasciamo le auto nel parcheggio coperto a pagamento.

Alle 9,20 prendiamo la funivia che sale a Belalp m. 2098 dove arriviamo alle 9,30.

Andiamo in un bar ristorante a fare colazione e ad aspettare gli amici Svizzeri. Anche il loro gruppo ha un nome "steinböcke", (stambecchi). Sono in 11, capitanati da Paul e dalla loro guida Kurt, due gentili Signore e altri sette Signori. Quindi in totale siamo in 25.

Alle 10,15 iniziamo l'escursione, guidati da Kurt. Il tempo è quasi bello, il sole è un po' velato.

Scendiamo per un centinaio di metri e prendiamo il bel sentiero che sale sulla destra alle 10,30. Il sentiero sale gradatamente, poco prima di arrivare in cresta troviamo rimasugli di neve sul sentiero che non creano nessun problema. Arriviamo in cresta alle 12,00.

Sosta per un aperitivo con stuzzichini vari offerto dagli "stambecchi", che ci avevano già offerto la colazione.

Ripartiamo alle 12,25. proseguiamo sulla sinistra in cresta, scendendo per un breve tratto e risalendo in vetta al Foggenhorn m. 2569 dove arriviamo alle 12,50.

Il panorama è stupendo e va dal Leone al Fletschhorn, il Cervino, il ghiacciaio dell'Aletsch e la valle del Rodano.

Ci sistemiamo per il pranzo poco sotto la croce di vetta.

Ripartiamo alle 13,40 e scendiamo dalla parte opposta di salita. Nel frattempo il tempo è migliorato e il sole splende pieno.

Scendiamo sempre su bel sentiero e sempre gradatamente fino ad un bivio che raggiungiamo alle 14,45. Proseguiamo dritti e in falsopiano superiamo l'Alpe Bäll m. 2010 alle 15,40 e arriviamo a Belalp alle 16,00.

Prendiamo la funivia delle 16,20 e arriviamo a Blatten alle 16,30.

Salutiamo gli amici Svizzeri con la promessa di ricambiare l'invito per una gita in Italia e saliamo in auto per andare a casa.

Bellissima gita, non faticosa, in ottima compagnia e con tempo bello.