39ª Circuito di Lombraoro 28/09/2017

Alpe Lareccio m. 1853

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Gabrio, Serafino, Gianni, Vittorio, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Villadossola per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 3: Gianpaolo, Angelo e Fabio. Totale 9.

Saliamo in Val Antrona fino al lago di Antrona m. 1073 dove lasciamo le auto nel parcheggio a lato della strada. Sono le 7,50, il tempo è bello.

Attraversiamo il ponte dove inizia la strada che porta alla diga di Campliccioli e prendiamo il sentiero che sale poco oltre.

Superiamo l'alpe Piana m. 1240 alle 8,20 e arriviamo alla diga di Campliccioli m. 1360 alle 8,40. Prendiamo il sentiero alla sinistra del lago che segue i binari del percorso della vecchia ferrovia. Superiamo alcuni tunnel artificiali e proseguiamo sempre in piano, fino all'estrema punta del lago (mai visto così basso) dove il torrente Troncone si immette nel bacino.

Continuiamo e arriviamo, alle 9,10 ad un bivio dove a destra si va verso Lombraoro, invece noi proseguiamo a sinistra fino a raggiungere un secondo bivio, alle 9,50 dove giriamo a destra verso Lareccio.

Il sentiero sale molto ripido, superiamo l'Alpe Larcero m. 1770 alle 10,50 e arriviamo all'Alpe Lareccio m. 1853 alle 11,25. Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,40.

Il sentiero prosegue in falsopiano fino a raggiungere un bivio dove bisogna fare attenzione a prendere quello che scende a destra, perché non vi è nessuna indicazione ed è facile sbagliare.

Proseguiamo per un breve tratto in falsopiano, quindi iniziamo a scendere facendo molta attenzione perché il sentiero che sarebbe anche bello e segnato, ma andrebbe anche ripulito dalla vegetazione che ormai lo ricopre, è bagnato ed è molto facile scivolare sui molti sassi viscidi come saponette.

Alle 12,50 arriviamo al termine della ripida discesa all'Alpe Lombraoro sotto m. 1636 che lasciamo sulla sinistra e scendiamo in riva al torrente per pranzare.

Ripartiamo alle 13,45. Superiamo l'Alpe Granarioli m. 1412 alle 14,30, proseguiamo in falsopiano e superato l'Alpe Vosancina m. 1417 alle 14,45 arriviamo alla diga di Campliccioli dal lato opposto da dove siamo saliti alle 15,10.

Proseguiamo e scendiamo gradatamente con sulla destra lo spettacolo del lago di Antrona  sotto di noi. Superiamo l'Alpe Ronco m. 1115 alle 15,45 e arriviamo al lago di Antrona e alle auto alle 16,05.

Bellissima gita in luoghi stupendi con tempo bello.