35ª Nei boschi di Quarna 31/08/2017

Quarna sopra

Visto le previsioni atmosferiche e le molte assenze per ferie o impegni vari gita molto tranquilla.

Ritrovo alle 7,00, siamo in 3: Gabrio, Serafino e Gianni baffo.

Andiamo a Quarna sotto e prendiamo la strada dell'Oratorio di Saliente, la percorriamo un pezzo in auto quindi parcheggiamo a lato della strada. Sono le 8,05, il tempo è nuvolo.

Proseguiamo a piedi per un pezzo sulla strada, quindi ad una deviazione prendiamo il sentiero a sinistra che in falsopiano ci porta ad attraversare il torrente su un bel ponte in sasso (vedi fotogallery). Proseguiamo e ad un bivio con cartelli giriamo a destra e saliamo agli alpi della Piana m. 1026. Sono le 8,50.

Da li saliamo direttamente nel bosco ripidissimo e arriviamo al Colle del Ranghetto alle 9,50. La vista dato il tempo sempre nuvolo non è un gran che.

Scendiamo sempre nel bosco e raggiungiamo l'alpe Or da Mogna m. 960 alle 10,45.

Li troviamo Filippo, il padrone della bella baita dell'alpe e ci fermiamo per una chiacchierata.

Riprendiamo la discesa alle 11,00 e arriviamo all'auto alle 11,40.

Torniamo a Quarna sotto e andiamo a Quarna sopra, a casa di Gabrio dove ci aspettano Chiara e Fabrizio che nel frattempo hanno preparato il pranzo.

Al termine, verso le 15,00 tutti a casa.

Gita tranquilla con tempo sempre nuvolo ma molto migliore delle previsioni che davano temporali dalle otto di mattina!!!! Infatti non ha mai piovuto.