34ª Sirwoltehorn (CH) 24/08/2017

LA DISTANZA E' SBAGLIATA, QUELLA REALE E' DI 11 CHILOMETRI

Il Sirwoltehorn m. 2845

Ritrovo alle 6,30, siamo in 8: Chiara, Gabrio, Luca, Gianni, Serafino, Vittorio, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona a prendere Stella, quindi a Varzo dove ci raggiungono: Fabio, Angelo e Gianpaolo. Totale 12.

Saliamo in Svizzera verso il Passo del Sempione e ci fermiamo poco prima ad Engiloch m. 1769 dove lasciamo le auto nel parcheggio a lato della strada. Sono le 7,50, il tempo è bello.

Scendiamo brevemente e prendiamo il bel sentiero che sale verso una bella cascata. Superato l'unico tratto un pò difficile ma agevolato da alcuni gradini di ferro fissati nella roccia raggiungiamo l'inizio della cascata alle 9,20. Il sentiero prosegue meno ripido fino ad un bivio che raggiungiamo alle 9,35. Proseguiamo a destra e arriviamo al primo lago di Sirwolte m. 2437 alle 9,45. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,05.

Superiamo il secondo lago e arriviamo ad un altro bivio alle 10,25. Poco dopo il bivio abbandoniamo il sentiero che porta al passo di Sirwolte (Sirwoltesattel) e saliamo dritti su percorso libero e molto ripido fino a raggiungere la cresta alle 10,50. Giriamo a sinistra e arriviamo all'anticima del Sirwoltehorn, una piramide rocciosa da salire con attenzione e dove in cima ci si stà a malapena in 4 alle 11,35 (vedi fotogallery). Breve sosta per le foto di rito allo stupendo paesaggio, quindi scendiamo dalla piramide e saliamo in vetta al Sirwoltehorn m. 2845 alle 11,45. La sosta, visto che qui non vi è pericolo è più lunga.

Iniziamo il ritorno alle 12,05. Scendiamo in cresta fino al passo di Sirwolte m. 2621 dove arriviamo alle 12,40.

Giriamo a destra e scendiamo ad uno degli ultimi laghi di Sirwolte per il pranzo . Sono le 12,50.

Ripartiamo alle 13,50. Arriviamo dove inizia la cascata alle 14,20 e affrontiamo la ripida discesa che ci riporta a Engiloch alle 15,30.

Mentre scendiamo il tempo si rannuvola e quando saliamo in auto inizia a piovigginare ma smette quasi subito.

Bellissima gita con tempo bello fin quasi alle auto.

Il Sirwoltehorn (a sinistra)
Pausa pranzo presso uno dei laghi di Sirwolte