31ª Bivacco Varese 03/08/2017

22 CHILOMETRI 1250 METRI DI DISLIVELLO

Il bivacco Varese m. 2650

Ritrovo ore 6,00, siamo in 8: Chiara, Sabrina, Mirco, Gianni, Roby, Serafino, Luca e Gianni baffo.

Passiamo a Gravellona a prendere Stella, una nuova trotapian che arriva da Arona, quindi andiamo a Villadossola, dove ci aspettano: Marco, Angelo, Franco, Fabio e Gianpaolo. Totale 14.

Saliamo in val Antrona fino a Cheggio m. 1500 dove lasciamo le auto nel parcheggio nei pressi della diga del bacino dei Cavalli. Sono le 7,30, il tempo non è un granchè con il sole che va e viene.

Attraversiamo la diga e costeggiamo il lago (mai visto così basso). Superiamo l'alpe Gabbio m. 1505 alle 8,00 e arriviamo in fondo al lago, ad un bivio con cartelli indicatori alle 8,10. Prendiamo il sentiero a sinistra, superiamo l'alpe Piana Ronchelli m. 1578 alle 8,30 e arriviamo al rifugio Andolla m. 2061 alle 9,45.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,10. Prendiamo il sentiero che sale sopra al rifugio, superiamo l'alpe Corone m. 2463 alle 11,00. Il tempo continua a fare i capricci, più nuvole che sole.

Proseguiamo e suberate diverse giavine arriviamo al bivacco Varese m. 2650 alle 12,00.

Gli ultimi venti metri circa, molto ripidi e scavati nella roccia sono attrezzati con catene (vedi fotogallery). La vista non è un granchè per le molte nuvole.

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 12,30.

Alle 13,05 nei pressi di un bivio ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,10, superiamo l'alpe Corone alle 14,20 e arriviamo al rifugio Andolla alle 15,05. Entriamo per una bevuta e ripartiamo alle 15,40.

Alle 16,20 ad un bivio facciamo una deviazione a destra per andare ad un ponte tibetano dove arriviamo alle 16,30. Quasi tutti provano l'ebbrezza di attraversarlo, andata e ritorno. Torniamo sui nostri passi e alle 16,45 riprendiamo il percorso di discesa e arriviamo alle auto alle 18,00.

Bella gita, lunga e faticosa con tempo così così.