12ª Monte Mazzuccone (dalla cresta) 23/03/2017

Arrivo in vetta al Monte Mazzuccone m. 1424

Visto il tempo, brutto, gita breve. Ritrovo alle 7,30, siamo in 3: Gianni, Bruno M. e Gianni baffo. Andiamo a Quarna Sopra m. 860 dove ci aspetta Gabrio. Totale 4.

Sono le 8,35, piove.

Da Castellaccio, dove si trova la casa di Gabrio torniamo in paese e lo attraversiamo. Superiamo Chencio m. 890 alle 8,50 e arriviamo all'Alpe Preer m. 990 alle 9,00. Invece di continuare dritti sulla strada gippabile prendiamo il sentiero che sale a destra.

Superiamo il Colle della Frera m. 1120 alle 9,20, il Monte Saccarello m. 1228, sulla cui vetta è stata edificata una bella cappella, alle 9,35 e arriviamo in cresta alle 9,45. Continua a piovere e si è alzato anche un forte vento.

Saliamo in cresta dove in alcuni punti, facili ma un po' esposti, sono state recentemente posate delle catene (vedi fotogallery).

Arriviamo in vetta al Monte Mazzuccone m. 1424 alle 10,05. Siamo immersi nella nebbia e non si vede niente dello stupendo paesaggio che ci circonda.

Scendiamo subito dalla parte opposta e arriviamo all'Alpe Camasca m. 1230 alle 10,35. Breve sosta per un sorso di te alla Cappelletta. Ripartiamo alle 10,45, superiamo l'Alpe Ruschini m. 1143 alle 11,10, l'Alpe Barca m. 985 alle 11,25 e subito dopo ci ricongiungiamo con il percorso di salita all'Alpe Preer.

Scendiamo a Quarna Sopra alle 11,40 e torniamo a casa di Gabrio a Castellaccio alle 11,50. Li ci aspettano, oltre a Flavia che ha preparato il pranzo: Sabrina, Mirco (che per un impegno improvviso non sono potuti venire al mattino), Roberto, Vittorio e Nello. In totale a mangiare siamo in 10.

Dopo il sempre ottimo e abbondante pranzo, alle 15,45 circa tutti a casa.

Gita tranquilla con tempo a dir poco pessimo.