9ª Il Pizzetto 03/03/2016

Verso il Pizzetto m. 1879

Ritrovo alle 6,00, siamo in 11: Giusi, Mara, Gabrio, Fabrizio, Gianni, Roberto, Roby, Armando, Vittorio, Luca e Gianni baffo.

Andiamo in Val Anzasca, fino a Pontegrande dove ci raggiungono: Franco, Angelo, Gianpaolo e il fantasma. Totale 15.

Attraversiamo il ponte e saliamo in Val Baranca, superiamo Bannio, giriamo a destra e ci fermiamo all'Alpe La Piana m. 908 dove lasciamo le auto a lato della strada.

Sono le 7,20, il tempo è bello. Gianpaolo, Vittorio, Angelo e Luca sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Mettiamo subito le ciaspole e saliamo sulla strada innevata fino all'Alpe Balm Cima, che raggiungiamo alle 7,45.

Prendiamo il sentiero che sale ripido a sinistra e che superati gli impianti di una vecchia seggiovia ormai in disuso da molto tempo alle 8,00, ci porta all'Alpe Loro m. 1333 dove ci fermiamo per la colazione alle 8,40.

Ripartiamo alle 9,00. La neve aumenta sempre più e dato che non vi è nessuna traccia proseguiamo con difficoltà.

Poco dopo Vittorio, per un guasto tecnico (un attacco dello sci continua a sganciarsi) deve rinunciare a proseguire. Arriviamo a Villa Samonini m. 1638 alle 9,55.

Proseguiamo e nonostante i tre rimasti con gli sci ci precedono a fatica tracciando il percorso, in certi punti sprofondiamo fino al ginocchio nella neve.

Arriviamo in cresta alle 10,45, giriamo a sinistra e dopo alcuni saliscendi raggiungiamo Il Pizzetto m. 1879 alle 11,05. Breve sosta per le foto di rito. Purtroppo non riusciamo a vedere il Rosa coperto dalle nubi.

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita, superiamo Villa Samonini alle 11,35, Alpe Loro alle 12,15, Alpe Balm Cima alle 12,40 e arriviamo alle auto alle 13,00. Li ci sta aspettando Sandro, salito in auto per pranzare con noi.

Andiamo in auto al Ristoro Alpe Soi di proprietà di Rosi (una vecchia conoscenza di Luca) che l'ha dato in gestione a Monia.

Rosi si unisce alla compagnia e pranza con noi.

Al termine dell'ottimo pranzo, verso le 15,00 partiamo verso casa.

Gita sempre bella, anche se faticosa per via della neve.