49ª Colma di Castiglione 07/12/2016

Il rifugio Alpe Colma

Eccezionalmente la gita è di mercoledì perché domani è festa e molti non avrebbero potuto venire.

Ritrovo alle 7,00, siamo in 5: Gabrio, Serafino, Roby, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Piedimulera dove ci raggiungono: Gianpaolo (con Asia), Franco e, da Varese Francesca e Carlo. Totale 9 e un cane.

Saliamo in Val Anzasca fin dopo Castiglione e saliamo a destra fino alla località Crotto m. 600 circa, dove parcheggiamo a lato della strada. Sono le 8,00, il tempo è bello.

Saliamo per un tratto sulla strada, quindi prendiamo il sentiero che ci porta a Olino m. 840 alle 8,30, continuiamo e alle 8,40 arriviamo ad un bivio con cartelli indicatori. Tralasciamo il sentiero a destra, da dove torneremo e saliamo sulla sinistra. Raggiungiamo l'Alpe La Barca m. 1045 alle 9,15. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30. Superiamo l'Alpe Aloro alle 10,45 e arriviamo in cresta. Ci fermiamo ad ammirare lo stupendo panorama sui 4000, quindi scendiamo brevemente al rifugio Alpe Colma m. 1570 (chiuso) dove ci fermiamo per il pranzo sui tavoli con panche posti all'esterno. Sono le 11,00.

Ripartiamo alle 12,35 e proseguiamo fino all'Alpe Erbalunga. Visitiamo l'Alpe quindi, alle 12,50 scendiamo a destra sul ripido sentiero che ci porta a Drocala m. 940 alle 14,05.

Sosta presso la chiesa e ripartenza alle 14,25. Prendiamo "la via del pane", un percorso che si sviluppa attraverso piccoli nuclei rurali dove sono conservate antiche strutture per la panificazione, che ci riporta a chiudere l'anello al bivio dove eravamo saliti a sinistra. Sono le 14,45. Superiamo Olino alle 14,55 e arriviamo a Crotto alle 15,15.

Bel percorso ad anello con paesaggi stupendi e tempo ottimo.