32ª Traversata Ciamporino - Veglia - Devero   11/08/2016

La Scatta D'Orogna m. 2461

Ritrovo alle 5,30, siamo in 8: Mara, Giusi, Sabrina, Mirco, Serafino, Vittorio, Roby e Gianni baffo.

Andiamo in auto al Devero dove ci raggiungono, da Quarna sopra: Flavia, Chiara, Lucia, Giulia, Silvia, Gabrio, Andrea (il fidanzato di Lucia) e Paolo (il fidanzato di Giulia). Dall'Ossola: Gianpaolo, Angelo, Fabio, Alessio, Franco e Tommy (con Willi).

Alle 7,15 ci vengono a prendere due pulmini che ci portano a San Domenico dove ci sta aspettando Bruno M. Quindi in totale siamo 23 e un cane.

Prendiamo la seggiovia che ci porta a Ciamporino m. 1936. Andiamo a bere un caffè quindi iniziamo l'escursione. Sono le 9,15, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che scende a sinistra per un centinaio di metri, proseguiamo  per un tratto in falsopiano, quindi risaliamo fino ad una croce e un tavolo con panche. Sono le 10,00. Proseguiamo in falsopiano con a sinistra molto più in basso la strada che porta al Veglia.

Alle 10,50 raggiungiamo Pian Stalaregno m. 1912 dove ci fermiamo per la colazione. Ripartiamo alle 11,05, superiamo Pian dul Crupp m. 1968 alle 11,20 e arriviamo a Pian Sass Mor m. 2070 alle 11,45. Breve sosta per raggrupparci, quindi affrontiamo la ripida salita verso il Passo di Valtendra. Alle 12,25 terminato il tratto più ripido, proseguiamo e in leggera salita arriviamo al Passo di Valtendra m. 2431 alle 12,45.

Scendiamo dalla parte opposta per circa 200 metri, quindi risaliamo alla Scatta D'Orogna m. 2461 che raggiungiamo alle 13,50. Saliamo alla Cima D'Orogna distante un minuto e cinque o sei metri più in alto per le foto di rito. Lo spettacolo circostante è stupendo.

Riprendiamo il cammino alle 14,10. Scendiamo per un breve tratto e alle 14,20 ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 15,20. Scendiamo nella bella Val Buscagna, superiamo Curt Vita m. 2230 alle 15,35, l'Alpe Buscagna m. 1967 alle 16,30, Buscagna m. 1941 alle 17,00 e arriviamo alla Piana del Devero in località Pedemonte m. 1644 alle 17,30.

Attraversiamo la Piana, superiamo la località Ai Ponti m. 1634 alle 17,40 e arriviamo alle auto alle 17,45.

Bellissima traversata con tempo bello, unica pecca, a tratti un vento freddo nella parte alta del tragitto.

Da sinistra, Pizzo Valgrande di Vallè, Monte Leone, Terrarossa, Punta d'Aurona, rebbio, Mottiscia