31ª Passo del Muretto 04/08/2016

Arrivo al Passo del Muretto m. 2347

Ritrovo alle 6,30, siamo in 8: Mara, Sabrina, Mirco, Vittorio, Serafino, Luca, Armando, Bruno C. e Gianni baffo. Andiamo a Baceno dove ci raggiungono: Flavia, Chiara, Lucia e Gabrio da Quarna sopra: Angelo, Fabio (un suo amico), Franco, Giuliano e il Fantasma da Domodossola. Totale siamo in 18.

Saliamo verso il Devero, dopo Goglio prendiamo la deviazione a destra che porta, dopo aver superato la lunga galleria (2 chilometri) ai piedi della diga del lago di Agaro. Sono le 8,15, il tempo è bello con qualche nuvola.

Saliamo sopra la diga a m. 1599 e costeggiamo il lago sulla sinistra, fino in fondo in località Spygher m. 1601, dove arriviamo alle 9,05. Prendiamo il sentiero che dopo aver brevemente costeggiato il lago dal lato opposto sale all'Alpe Topera alle 9,40. Proseguiamo e saliamo all'Alpe Bionca m. 1992 alle 10,15. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30.

Saliamo su sentiero a tratti poco visibile fino ad arrivare, alle 11,30 al passo del Muretto m. 2347. Ripartiamo alle 11,40, giriamo a sinistra, scendiamo brevemente, quindi in falsopiano, a tratti su sentiero, a tratti su prati arriviamo al lago di Poiala m. 2305, sono le 12,25.

Sosta in riva al lago per il pranzo e ripartenza alle 14,00. Scendiamo a destra rispetto da dove siamo arrivati, mentre scendiamo ammiriamo moltissime stelle alpine. Superiamo l'Alpe Poiala m. 2148 alle 14,40. Continuiamo, superiamo l'alpe Bionca alle 15,25, scendiamo a destra e, su sentiero ripido arriviamo al lago di Agaro alle 16,05. Lo costeggiamo dallo stesso percorso di andata e arriviamo ai piedi della diga e alle auto alle 16,55.

Gita molto bella con tempo sempre bello, a tratti nuvoloso.