30ª Laghi e passo di Paione 28/07/2016

Il lago superiore di Paione m. 2269

Ritrovo alle 6,30, siamo in 12: Mara, Giusi, Sabrina, Lucia, Gabrio, Mirco, Luca, Serafino, Roby, Vittorio, Bruno C. e Gianni baffo.

Andiamo a Domodossola dove ci aspettano: Sandro (con Book), Gianpaolo (con Asia), Angelo, Franco, Cesare e Alessio. Totale 18 e 2 cani.

Saliamo in alta Val Bognanco, fino al termine della strada a San Bernardo m. 1630 dove lasciamo la auto nel grosso spiazzo nei pressi del rifugio. Sono le 8,00, il tempo è bello.

Imbocchiamo la strada sterrata che scende fino ad attraversare il Rio Rasiga, quindi prendiamo il sentiero che sale all'Alpe Paione m. 1780 che raggiungiamo alle 8,35.

Proseguiamo e saliamo al lago inferiore di Paione m. 2003. Arriviamo alle 9,15 e ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 9,30, il sentiero sale ripido fino al lago di mezzo di Paione m. 2150 dove arriviamo alle 9,50. Breve sosta per ammirare il lago quindi riprendiamo la salita, il sentiero sale sempre più ripido. Aggiriamo delle rocce levigate sulla destra e giungiamo al lago superiore di Paione m. 2269 alle 10,20. Altra breve sosta, quindi proseguiamo. Il sentiero sale ripidissimo e ci porta al passo di Paione m. 2423 alle 10,50.

Lo spettacolo dal passo è stupendo. Dopo le foto di rito iniziamo il ritorno, dallo stesso percorso di salita alle 11,10.

Torniamo al lago superiore alle 11,30, facciamo il giro del lago e scendiamo al lago di mezzo alle 12,00 e ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,30, superiamo il lago inferiore alle 13,55, l'alpe Paione alle 14,30. Facciamo una leggera variazione di percorso, superiamo il rifugio "Il Dosso" alle 14,40 e arriviamo a San Bernardo e alle auto alle 15,10.

Bella gita con tempo bello.