27ª Lago D'Efra (CH) 07/07/2016

Il lago D'Efra

Dopo 7 anni decidiamo di tornare al lago d'Efra in val Verzasca (CH).

Appuntamento alle 6 a Intra. Siamo in 9. Superiamo il confine seza intoppi e dopo la seconda galleria di Locarno svoltiamo verso la val Verzasca. Passiamo il lago di Vogorno, Lavertezzo, Brione, Gerra e finalmente arriviamo a Frasco. Partenza alle 7,30. Dapprima con comodo e pianeggiante sentiero, ma dopo circa un'oretta la situazione si fa piu' difficile e la salita non concede respiro sino all'alpe d'Efra, bellissima balconata sulla valle. In circa 35' raggiungiamo lo splendido laghetto (dove troviamo 2 giovani pescatori) e dopo le foto di rito ci avviamo per l'ultimo tratto di salita sino alla capanna d'Efra. E' vero che ho una particolare simpatia per gli Svizzeri, ma non si puo' non stimare e apprezzare chi ha un tale rispetto per la montagna e per l'ambiente. Inutile dire che il rifugio è sempre in perfetto ordine e pulizia!

Cosi' dopo un frugale pranzo (si fa per dire) ci regaliamo 2 ore e 30 minuti di contemplazione, battute e risate. La discesa avviene senza intoppi e dopo 2 ore e 45 minuti torniamo a Frasco.

Ci regaliamo un'ultima foto al ponte romano di Lavertezzo (Ponte dei Salti) e quindi si torna a casa decisamente rilassati dall'ottima giornata. Un abbraccio e un salutone dal vostro G.