26ª Alpe Lusentino 30/06/2016

Alla partenza

Disl. : 800 m  Tempo di salita : 2 h      Tempo totale 3 h 45'

Le previsioni pessime, che poi si riveleranno sbagliate, ci inducono ad una gita tranquilla sulle alture di Domodossola. Partenza alle 8.00 dal piazzale ai piedi del Sacro Monte Calvario, a quota 275. dopo 15' siamo al Calvario, 375. Proseguiamo su mulattiera e sentiero per l'Oratorio di San Defendente, 559 (25'). Di qui a Vallesone, 670 (25'), dove visitiamo l'antico torchio e facciamo colazione. Direttamente da Vallesone al Lusentino, 1070 (55'). Breve pausa e lungo la vecchia mulattiera scendiamo a Ciupata, 889 (20'), Prata e Vagna – Maggianico, 425 (45'). Di qui seguiamo la strada provinciale fino a Baceno e, lungo un sentiero, arriviamo al piazzale del dancing Trocadero e alle auto (40'). Ci sistemiamo ed andiamo a casa di un amico a festeggiare il compleanno suo e di un altro amico molto più giovane. (in "eventi" la fotogallery dei festeggiamenti).

Gli ombrelli sono rimasti del tutto disoccupati, alla faccia di: ilmeteo.it e il meteo Svizzero.