25ª Seehorn (CH) 23/06/2016

Arrivo in vetta al Seehorn m. 2438

Ritrovo alle 6,15, siamo in 9: Flavia, Giusi, Mara, Gabrio, Serafino, Roby, Armando, Gigi e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo dove ci aspettano: Gianpaolo, Osvaldo, Tommaso e il Fantasma. Totale 13.

Saliamo in Svizzera, lasciamo una macchina a Gondo, dove torneremo e con le altre andiamo a Gabi m. 1228. Sono le 7,35, il tempo finalmente è bello.

Saliamo su bel sentiero, superiamo il maggengo di Wisshubulti alle 8,10, una bella cappella alle 8,25 e arriviamo a Furggu m. 1872 alle 9,10. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30.

Prendiamo il sentiero che superato il lago del Seehorn alle 9,50 ci porta in vetta al Seehorn m. 2438 che raggiungiamo alle 10,50.

Lunga sosta per le foto allo stupendo paesaggio che ci circonda, quindi alle 11,20 iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita.

Arrivati al lago incontriamo il simpatico Alessandro, di Gallarate. Salito al Seehorn con una mega macchina fotografica con dei mega obbiettivi per fotografare la flora e la fauna.

Salutato Alessandro scendiamo a Furggu alle 12,25. Invece di scendere a destra da dove siamo saliti giriamo a sinistra e dopo 5 minuti ci fermiamo ad un grosso tavolo con panche e bella fontana nelle vicinanze per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,50. Superiamo Chatzhalte alle 14,15, e arriviamo al Bacino di Sera m. 1290 alle 15,00. Dopo le foto al lago e alla diga riprendiamo il percorso. Attraversiamo il torrente su un bel ponte in legno, superiamo l'Alpe Ballegga m. 1190 alle 15,30, la località Roosi alle 15,55, l'Alpe Hof m. 1060 alle 16,10 e arriviamo a Gondo m. 855 alle 16,30. Gli autisti vanno a prendere le altre macchine, quindi tutti in auto. Ci fermiamo a Paglino (appena superato il confine) per una bevuta, poi tutti verso casa.

Gita sempre bellissima con tempo stupendo.

Le valli dalla vetta del Seehorn