23 Cima Morissolo 09/06/2016

La Cima Morissolo da Oggiogno

Ritrovo alle 7,30, siamo in 14: Mara, Sabrina, Giuliana, Danzio, Gabrio, Luca, Serafino, Gianni, Mirco, Bruno C. e Gianni baffo da Verbania, Gianpaolo, Angelo e il Fantasma dall'Ossola.

Andiamo a Cannero m. 225 dove lasciamo le auto nei pressi della chiesa. Sono le 7,55, il tempo è nuvolo.

Prendiamo la bella mulattiera che, superata una grossa Cappella alle 8,10 ci porta a Oggiogno m.530 dove arriviamo alle 8,25. Visita alla bella chiesa e al torchio secolare (vedi fotogallery) e ripartenza alle 8,40. Saliamo su bel sentiero, quasi subito ad un bivio giriamo a destra (a sinistra è da dove torneremo) e arriviamo all'Alpe Ronno m. 782 alle 9,15. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30.

Il sentiero sale sempre più ripido fino a raggiungere le gallerie scavate dai militari con le postazioni di artiglieria, prima della guerra alle 10,45. Le visitiamo, quindi saliamo alle tre croci poste poco prima della vetta. Dopo le foto di rito arriviamo in vetta alla Cima Morissolo m. 1311 alle 11,05. Le nuvole basse ci impediscono la vista sul lago.

Iniziamo la discesa alle 11,20. Raggiungiamo la strada sterrata proveniente da Piancavallo, la seguiamo per un breve tratto, quindi giriamo a sinistra sul sentiero che ci porta all'Alpe Morissolo m. 1089 che raggiungiamo alle 11,45.

Sosta per il pranzo. Mentre pranziamo sale la nebbia e inizia a cadere qualche goccia di pioggia. Ripartiamo alle 13,10.

Prendiamo il sentiero che ci riporta all'Alpe Ronno dove arriviamo alle 14,05. la pioggia intanto è leggermente aumentata.

Ripartiamo alle 14,20, scendiamo a destra invece che a sinistra da dove siamo saliti e torniamo a Oggiogno alle 14,50. Nel frattempo ha smesso di piovere.

Ripartiamo alle 15,00, scendiamo sulla mulattiera, superiamo la Cappella alle 14,50 e arriviamo a Cannero alle 15,35.

Gita sempre bella anche se parzialmente rovinata dal tempo.