Altra giornata con tempo brutto, quindi gita abbastanza tranquilla (ma non troppo).
Ritrovo alle 7,00, siamo in 10: Flavia, Mara, Sabrina, Gabrio, Mirco, Serafino, Luca, Vittorio, Bruno M. e Gianni baffo.
Andiamo a Quarna sopra m. 860, a casa di Flavia e Gabrio. Sono le 7,55, il tempo è brutto ma non piove (per ora).
Scendiamo a Quarna sotto, superiamo l'Oratorio di Saliente alle 8,15 e prendiamo la gippabile che ci porta all'Alpe Camasca. Durante il percorso inizia a piovere non molto forte. Dopo un pò smette.
Arriviamo all'Alpe Camasca m. 1230 alle 10,30. Breve sosta, quindi iniziamo la salita verso il Monte Mazzuccone, siamo nella nebbia e la pioggia va e viene. Arriviamo in vetta m. 1424 alle 11,10. La vista, sul Lago D'Orta e le vette circostanti sarebbe stupenda ma siamo sempre nella nebbia e non si vede niente.
Iniziamo quasi subito il ritorno all'Alpe Camasca dallo stesso percorso di salita. All'Alpe invece di scendere da dove siamo saliti giriamo a sinistra e sempre su gippabile torniamo verso Quarna.
Superiamo l'Alpe Ruschini m. 1143 alle 12,05. Poco dopo inizia a piovere seriamente. Raggiungiamo l'Alpe Preer m. 990 alle 12,20, Chencio m. 890 alle 12,30. La pioggia è sempre più forte e quando arriviamo a Quarna sopra, alle 12,45 diluvia.
Saliamo in casa di Flavia e Gabrio e dopo esserci cambiati i vestiti fradici iniziamo il pranzo.
La compagnia è bella, quindi la tiriamo per le lunghe. Ci salutiamo e saliamo in auto alle 17,30. Ovviamente nel frattempo ha smesso di piovere ed è uscito il sole.