20ª Ponte Bria - Quarna sotto - Ponte Bria 19/05/2016

Descrizione percorso

Il fò dl'umbrela, caratteristico faggio  a forma di ombrello
Il fò dl'umbrela, caratteristico faggio a forma di ombrello

Ritrovo alle 7,00, siamo in 10: Flavia, Mara, Sabrina, Mirko, Gabrio, Serafino, Gianni, Roby, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono Franco e Gianpaolo. Totale siamo in 12.

Visto il tempo, di nuovo brutto, decidiamo per un'altra gita tranquilla.

Andiamo a Cireggio, dove nei pressi della chiesa giriamo a sinistra e proseguiamo fino a Ponte Bria dove lasciamo le auto nel piazzale al termine della strada. Sono le 7,50, il tempo è brutto ma per ora non piove.

Prendiamo il sentiero che ci porta ai laghetti di Nonio che raggiungiamo alle 8,15. Proseguiamo e su strada gippabile superiamo l'Alpe Soliva alle 9,50 e alle 10,00 arriviamo al "fò dl'umbrela" il bellissimo, caratteristico faggio a forma di ombrello (vedi foto). Intanto inizia a piovere.

Torniamo sui nostri passi e scendiamo all'Alpe Cignerra alle 10,20, quindi scendiamo ancora al torrente che superiamo e risaliamo brevemente fino a raggiungere la gippabile alle 11,00, che ci porta a Quarna sotto, all'Oratorio di Saliente alle 11,35, dove ci sta aspettando Giusi salita in auto da Verbania. Nel frattempo per fortuna smette di piovere.

Flavia, Giusi e Roby salgono in auto a Quarna sopra, a casa di Flavia e Gabrio a preparare il pranzo. Gli altri andiamo al bar e ristorante di Quarna sotto a bere un aperitivo, quindi alle 12,00 iniziamo il ritorno. Scendiamo al laghetto dove si può andare a pescare alle 12,10, quindi iniziamo il ripido e scivoloso (per la pioggia) sentiero che porta alla centrale dell'Enel dove arriviamo alle 12,30.

Attraversiamo il torrente e dapprima in piano sulla condotta dell'acqua, quindi su sentiero scendiamo a Ponte Bria che raggiungiamo alle 12,50.

In auto saliamo a Quarna sopra, a casa di Gabrio e Flavia dove pranziamo.

Alle 16,00 ci dirigiamo verso casa.

Altra gita con  tempo brutto ma meno peggio del previsto, ha piovuto solo una mezzora.

 

Fotogallery (di Gianni baffo)

Foto di gruppo al lago Superiore m. 2275
Foto di gruppo al lago Superiore m. 2275
Foto di gruppo al Guriner Furka m. 2323
Foto di gruppo al Guriner Furka m. 2323