18ª Massa del Turlo 05/05/2016

La Massa del Turlo m. 1959

Ritrovo alle 6,30, siamo in 7: Mara, Sabrina, Mirco, Gianni, Serafino, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove dall'Ossola ci raggiungono: Angelo, Gianpaolo, Osvaldo, Sandro, Franco e il Fantasma.

Saliamo a Quarna Sopra, a Casa di Gabrio che ci sta aspettando con Flavia.

Totale siamo in 15.

In auto andiamo a Camasca, proseguiamo sulla gippabile fino alla Bocchetta di Foglia m. 1272.

Sono le 8,05, il tempo è brutto, nuvolo con minaccia di pioggia.

Saliamo sul bel sentiero che superato un bivio, dove saliamo a sinistra, nei pressi di un grosso masso chiamato "la sedia del Vescovo", ci porta in vetta al Monte Croce m. 1644 dove arriviamo alle 9,00. Ripartiamo alle 9,10.

Scendiamo alla Bassa del Campo m. 1571 alle 9,30 e iniziamo la salita verso la Massa del Turlo. Il tempo è sempre brutto e ogni tanta cade anche qualche fiocco di neve.

Giunti in cresta alle 9,55 proseguiamo, superiamo La Mazza m. 1816 alle 10,10 e giungiamo in vetta alla Massa del Turlo m. 1959 alle 10,50.

Sosta per le foto di rito. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,10.

Superiamo La Mazza alle 11,30. Intanto viene a nevicare copiosamente (vedi fotogallery). Per fortuna non dura molto e quando arriviamo alla Bassa del Campo alle 12,10 ha già smesso.

Qui invece di proseguire verso il Monte Croce scendiamo a sinistra, superiamo l'Alpe Campo m. 1487 alle 12,25 e risaliamo ad una bella Cappella alle 12,35.

Proseguiamo a sinistra e in falsopiano ci ricongiungiamo al sentiero di salita al bivio presso la "sedia del Vescovo" alle 13,15. Intanto il tempo migliora ed esce il sole.

Da li scendiamo alla Bocchetta di Foglia alle 13,35.

In auto torniamo a Quarna Sopra, a casa di Gabrio alle 14,05, dove ci stanno aspettando Andrea e Armando.

Lunga sosta per il pranzo con festeggiamenti per il compleanno (il 6 maggio) di Sabrina e Gabrio.

Alle 17,00 circa tutti a casa.

Gita sempre bella con ogni tipo di tempo: nuvolo, freddo, vento, neve, sole e caldo.