16ª Velina 21/04/2016

I DATI NON SONO COMPLETI PERCHE' IL TELEFONO SI E' SCARICATO PRIMA DI CICOGNA, DOVREBBERO MANCARE CIRCA QUATTRO CHILOMETRI

Il ponte di Velina

Ritrovo alle 6,30, siamo in 9: Giusi, Mara, Gabrio, Mirco, Gianni, Roby, Serafino, Bruno M. (con Willi) e Gianni baffo.

Andiamo a Rovegro dove ci raggiungono Armando e Franco. Totale 11 e un cane.

Saliamo in auto verso Cicogna e le lasciamo poco dopo l'inizio della mulattiera che sale a Bignugno m. 547. Sono le 7,00, il tempo è nuvolo.

Saliamo sulla mulattiera, superiamo Bignugno, quindi Pezza Blena m. 593 alle 7,20 e arriviamo alla Cappella di Or Vergugn m. 652 alle 7,35. Sosta per la colazione e ripartenza alle 7,50.

Superiamo Bettina m. 710 alle 8,00 e con continui saliscendi scendiamo al ponte di Velina che raggiungiamo alle 9,00. Sosta per le foto di rito e ripartenza alle 9,15.

Il sentiero sale verso Valina di sotto, che superiamo alle 9,35, quindi Velina Baserga m. 676 alle 9,45, Velina di mezzo alle 9,50 e arriviamo a Velina di sopra m. 834 alle 10,00.

Li troviamo due signori, padre e figlio di Arona, che ci dicono di essere li da 10 giorni e noi eravamo le prime persone che vedevano.

Lunga sosta per visitare l'alpeggio con quasi tutte le baite diroccate, il bel pozzo ancora in funzione (vedi fotogallery) e per il pranzo. Nel frattempo il tempo migliora ed esce anche un pallido sole.

Iniziamo il ritorno alle 12,00. Torniamo a Velina Baserga alle 125,15, invece di girare a destra da dove siamo arrivati andiamo a sinistra. Scendiamo al torrente e iniziamo la ripidissima salita con un paio di passaggi molto adrenalinici, su roccia bagnata, per fortuna attrezzati con catene che ci fa scollinare alle 13,00. Continuiamo e con continui saliscendi superiamo l'Alpe Uccigiola m. 749 alle 13,20, l'Alpe Crosane m. 614 alle 13,35, l'Alpe Montuzzo m. 650 con il caratteristico gabinetto circolare alle 13,50 e arriviamo alle piazzola di atterraggio degli elicotteri poco prima di Cicogna alle 14,20.

Breve sosta e ripartenza alle 14,35. Arriviamo a Cicogna m. 735 alle 14,50.

Prendiamo il sentiero che scende verso Ponte Casletto, dopo un po' lo abbandoniamo perché molto sporco e pieno di piante cadute e scendiamo sulla strada asfaltata.

Superiamo Ponte Casletto alle 15,40 e arriviamo alle auto alle 15,50.

Sosta a Santino per una bevuta quindi tutti a casa.

Gita sempre bella e con un suo particolare fascino, con tempo tutto sommato discreto.