46 Alpe Sonobierg 19/11/2015

Arrivo all'Alpe Meccia m. 1812

Ritrovo alle 7,00, siamo in 14: Flavia, Mara (con Nena), Giusi, Sabrina, Gabrio, Mirco, Gianni, Serafino, Luca, Roby, Vittorio, Bruno M. Bruno C. e Gianni baffo.

Andiamo a Piedimulera dove ci raggiungono: Osvaldo, Angelo, Franco e Gianpaolo (con Asia), Totale 18 e 2 cani.

Saliamo in Val Anzasca fino a Pecetto m. 1350 circa dove lasciamo le auto nel parcheggio del centro sportrivo. Sono le 8,25, il tempo è bello.

Prendiamo la bella mulattiera che superata la localirà Scarteboden m. 1500 alle 8,45 ci porta all'Alpe Bill m. 1700, sono le 9,35. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,50.

Superata la stazione d'arrivo della funivia prendiamo a destra il sentiero Mario Lanti.

Raggiunto il bivio che scendendo a destra porta a Staffa, proseguiamo sulla sinistra e arriviamo all'Alpe Meccia m. 1812 alle 10,20, dove un cippo commemorativo ricorda un triste episodio della guerra partigiana.

Sopra le baite, sulla sinistra prendiamo il sentiero che sale all'inizio gradatamente, poi più ripido e ci porta all'Alpe Sonobierg (Monte Solivo) m. 1926 dove arriviamo alle 11,00. Scendiamo a destra sul sentiero che ci riporta all'Alpe Bill alle 11,30. Riprendiamo il sentiero Mario Lanti e torniamo all'Alpe Meccia alle 12,00. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,55.

Torniamo sui nostri passi fino al bivio che scende verso Staffa, lo raggiungiamo alle 14,05, scendiamo a sinistra e arriviamo a Staffa m. 1926 alle 14,50.

Risaliamo a Pecetto e giungiamo alle auto alle 15,00.

Bel giro ad anello, non faticoso, con sempre la grandiosa vista sulla parete est del Monte Rosa e tempo bello e caldo.