44 Cima Castello 05/11/2015

Arrivo in vetta alla Cima Castello m. 1985

Ritrovo alle 6,15, siamo in 14: Mara, Giusi, Sabrina, Enzo (un amico di Mara), Gabrio, Mirco, Gianni, Roby, Armando, Vittorio, Luca, Bruno C. Bruno M. (con Willi) e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 3: Franco, Angelo e Gianpaolo. Totale 17 e un cane.

Affrontiamo il lungo viaggio fino in Val Sesia. Prendiamo la strada per Alagna fino ad una grossa rotonda dove giriamo a destra per Rimasco. Superiamo il paese e ci fermiamo poco dopo in località Resiga m. 906 dove lasciamo le auto a lato della strada. Sono le 8,10, il tempo è bello.

Saliamo sulla bellissima mulattiera che ci porta a Dorca m. 1269 che raggiungiamo alle 8,50.

Proseguiamo su bel sentiero segnato, superiamo l'Alpe sui prati m. 1344 alle 9,15, l'Alpe sull'oro m. 1451 alle 9,25, l'Alpe Selletto di sotto m. 1576 alle 9,30, l'Alpe Selletto di sopra m. 1640 alle 9,40 e arriviamo all'Alpe Pianone m. 1723 alle 10,10.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,25.

Il sentiero prosegue su tracce più deboli. Superiamo l'Alpe Casarolo m. 1783 alle 10,35. Da li il sentiero, sempre in ombra, presenta tratti ghiacciati dove dovremo fare molta attenzione al ritorno.

Arriviamo alla Colma Drosei m. 1930 (e finalmente al sole) alle 11,00.

Alla Colma giriamo a destra e sul pratone finale, su lievi tracce arriviamo in vetta alla Cima Castello m. 1985 alle 11,10.

Lo spettacolo è eccezzionale, non essendoci nemmeno una nuvola e il cielo limpido.

Iniziamo il ritorno (a malincuore) alle 11,40.

Torniamo alla Colma e da li all'Alpe Casarolo, dove giungiamo alle 12,10.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,40.

Arriviamo a Dorca alle 14,35. Breve sosta e ripartenza alle 14,45. Invece di prendere la mulattiera da dove siamo saliti, sulla sinistra dell'alpeggio, prendiamo quella di destra, sempre molto bella. Alle 15,00 ci ricongiungiamo con quella di salita e alle 15,15 arriviamo alle auto.

Bellissima gita con tempo stupendo.