26 Colle del Piccolo Altare 02/07/2015

Descrizione percorso

Il bivacco Axserio al Colle del piccolo altare m. 2630
Il bivacco Axserio al Colle del piccolo altare m. 2630

Ritrovo alle 6,30, siamo in 10: Mara (con Nena), Cinzia, Gigi, Gabrio, Serafino, Vittorio, Armando, Roby, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Piedimulera dove ci raggiungono: Gianpaolo, Alessio, Franco e Giuseppe. Totale 14 e un cane.

Saliamo in Val Anzasca fino a Borca dove prendiamo la strada sterrata che ci porta in Val Quarazza. Superiamo il Lago delle Fate e arriviamo all'Alpe Crocette m. 1360, dove lasciamo le auto al termine della strada. Sono le 8,20, il tempo è bello.

Saliamo sulla bella mulattiera che porta al Colle del Turlo, costruita dagli Alpini.

Arriviamo all'Alpe La Piana m. 1613 alle 9,15. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30. La mukattiera sale gradatamente fino al Bivacco Lanti m. 2150 dove arriviamo alle 10,45.

Poco sopra il Bivacco prendiamo la traccia con segnavia biancorossi che sale a sinistra. Serafino e Vittorio proseguono sulla mulattiera verso il Colle del Turlo.

La traccia sale sempre più ripida. Superiamo diversi nevaietti, quindi affrontiamo l'ultimo tratto ripidissimo, su rocce e sfasciumi che ci porta al Colle del Piccolo Altare m. 2630 dove arriviamo alle 12,15.

Purtroppo dal lato della Val Sesia ci sono molte nuvole e intravediamo solo a tratti Rima posto molto più in basso. Al Colle c'è il Bivacco Axserio (purtroppo chiuso).

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 12,50.

Scendiamo con molta attenzione dagli sfasciumi e dai nevai e torniamo al Bivacco Lanti dove ci fermiamo per il pranzo. Sono le 14,00. Al Bivacco ci attendono Serafino e Vittorio.

Ripartiamo alle 15,00. Superiamo l'Alpe La Piana alle 16,05 e arriviamo alle auto alle 16,55. Bella gita con tempo bello.

 

Fotogallery (di Gianni baffo)

Il gruppo delle Signore
Il gruppo delle Signore
Il gruppo dei Signori
Il gruppo dei Signori
In località Mulini
In località Mulini
Ad Anzuno
Ad Anzuno