23 Monte Capio 11/06/2015

Il Monte Capio m. 2172

Ritrovo alle 6,30, siamo in 5: Mara (con Nena), Serafino, Vittorio, Roby e Gianni baffo.

Andiamo ad Omegna, all'imbocco della strada per la Val Strona dove ci attendono: Flavia, Cinzia e Emanuela (due amiche di Gigi), Gabrio, Gigi, Gregorio, Gianpaolo, Angelo, Franco e Giuseppe. Totale 15 e un cane.

Saliamo in Val Strona fino al termine della strada a Campello Monti m.1305 e lasciamo le auto nel parcheggio sottostante la strada.

Sono le 7,50, il tempo è bello.

Saliamo dapprima su una vecchia strada gippabile ormai in disuso, quindi su bel sentiero. Superiamo l'Alpe Pennino Grande m.1498 alle 8,30 e l'Alpe La Balma m.1671 alle 9,05.

Poco sopra ci fermiamo per la colazione. Dopo circa 15 minuti ripartiamo e arriviamo al Passo dei Rossi m.2056 alle 10,15. Sosta per raggrupparci, quindi alle 10,35 saliamo a destra del passo e arriviamo in vetta al Monte Capio m.2172 alle 10,50.

L'ultimo tratto tra l'anticima e la cima presenta un breve passaggio un pò esposto (vedi fotogallery).

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,10 e torniamo al Passo dei Rossi alle 11,20. Inizialmente scendiamo dallo stesso percorso, dopo poco giriamo sulla sinistra e prediamo il sentiero alto che in falsopiano ci porta al Passo del Crac m.1962 che raggiungiamo alle 12,00. Sosta per raggrupparci, quindi scendiamo dall'altra parte e ci portiamo all'Alpe Penninetto m.1702 dove ci fermiamo per il pranzo.

Per fortuna troviamo una grossa baita aperta perchè mentre arriviamo all'Alpe inizia a piovere. Mentre pranziamo viene a diluviare e anche a grandinare.

Alle 14,30 riprendiamo la discesa, pioviggina.

Superiamo l'Alpe del Vecchio m.1465 alle 15,00. Poco dopo riprende a diluviare e quando arriviamo a Campello Monti, alle 15,25, siamo tutti fradici.

Sosta per una bevuta al bar quindi tutti a casa.

Naturalmente come saliamo in auto esce il sole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!