16 Monte Faiè (da Bignugno) 23/04/2015

Arrivo in vetta al Monte Faiè m. 1352

Ritrovo alle 7,00, siamo in 8: Mara (con Nena), Gabrio, Gianni, Roby, Vittorio, Nello, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Rovegro dove ci aspettano: Gigi, Sergio e Franco. Totale 11 e 1 cane.

Prendiamo la strada per Cicogna fino a poco dopo il sentiero per Bignugno e le lasciamo a lato della strada. Sono le 7,35, il tempo è bello.

Alle 7,40 superiamo Bignugno m.547, alle 7,55 Pezza Blena m.593 e alle 8,05 raggiungiamo la Cappella Or Vergugn m.652. Breve sosta quindi prendiamo il sentiero che sale dietro la Cappella. Superiamo Curt Pirela m.728 alle 8,35 e arriviamo all'Alpe Scellina Superiore m.853 alle 8,55. Proseguiamo e con continui saliscendi, dopo aver superato un bivio da dove scenderemo al ritorno, prendiamo a destra e arriviamo a Corte Buè m.888 alle 10,10. Visitiamo il bivacco Serena (molto carino, vedi fotogallery) e ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 10,30 e saliamo dal sentiero sopra le baite, poco dopo il sentiero si perde e facciamo fatica a ritrovarlo, ma grazie alla nostra guida, poco dopo lo riprendiamo e arriviamo alla Colma di Vercio m.1250 circa alle 11,30.

Da li, dopo le foto di rito alla stupenda vista sui Laghi Maggiore e Mergozzo, purtoppo velati da una bassa foschia, e Ornavasso, giriamo a sinistra e saliamo in vetta al Monte Faiè m.1352 dove giungiamo alle 11,55.

Iniziamo la discesa dal lato opposto fino all'Alpe Ompio m.1000 circa che raggiungiamo alle 12,25.

Sosta per il pranzo nel terrazzo di fronte al Rifugio Fantoli (chiuso). Iniziamo il ritorno alle 13,35. Poco sotto l'Alpe prendiamo il sentiero a sinistra che porta a Bignugno.

Superiamo l'Alpe Basseno m.879 alle 14,30, alle 14,40 raggiungiamo il bivio dove avevamo girato e destra e chiudiamo l'anello. Proseguiamo sullo stesso percorso di salita. Superiamo Alpe Scellina Superiore alle 14,50, Curt Pirela alle 15,05 e arriviamo alle Cappella Or Vergugn alle 15,25. Breve sosta quindi ripartiamo, superiamo Pezza Blena alle 15,45 e alle 16,00 raggiungiamo le auto.

Scendiamo a Santino per una bevuta, quindi tutti a casa.

Bella gita con tempo bello e caldo.