13 Monte Todum (da Cossogno) 02/04/2015

Panoramica dal Monmte Todum

Tavolo da picnic in vetta al Monte Todum m. 1298

Ritrovo alle 7,15, siamo in 11: Mara (un gradito rientro), Gianni, Gabrio, Serafino, Vittorio, Roby, Nello, Bruno C. Bruno M. Gianni baffo e da Varese Carlo.

Andiamo a Cossogno dove ci attendono Franco, Giuseppe, Gianpaolo e Piera, la propietaria del Bed & Brekfast Alpe Veglia di Varzo (vedi foto del biglietto da visita). Totale 15 + il cane di Mara (Nena)

All'inizio della strada per Inoca ci dividiamo. In 6, Piera, Gianpaolo, Giuseppe, Carlo, Bruno C. e Bruno M. salgono a sinistra e vanno a fare il Filo del Nolezzo, gli altri saliamo sulla destra per il sentiero del chilometro verticale. Sono le 7,40, il tempo è bello.

Arriviamo all'Alpe Rugno m.741 alle 8,30. Breve sosta presso la cappelletta per ammirare la stupenda vista sul lago Maggiore, quindi riprendiamo la salita, sempre sul sentiero del chilometro verticale. Giungiamo alla Cappella dell'Alpe Virgiglio alle 9,05, proseguiamo a arriviamo in vetta al Monte Todum m.1298 alle 10,10.

Ci fermiamo ad aspettare l'altro gruppo che sale dal Filo del Nolezzo. Arrivano alle 10,40. Foto di gruppo e iniziamo la discesa verso il Pizzo Pernice, al Passo giriamo a destra su bel sentiero che superato l'Alpe Cavallotti alle 11,30 ci porta alla Cappella Fina che raggiungiamo alle 11,45.

Sosta per il pranzo sui tavoli presso la Cappella e ripartenza alle 13,30.

Prendiamo il tagliafuoco più basso, che seguiamo per un tratto, quindi il sentiero a sinistra che superato Scupèll alle 14,05 ci porta a Miazzina dove arriviamo alle 14,25.

Scendiamo un breve tratto sulla strada asfaltata, quindi al primo bivio giriamo a destra e prendiamo il sentiero per Ungiasca dove arriviamo alle 14,45.

Attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero per Cossogno che raggiungiamo alle 15,10.

Bella gita con vista spettacolare e tempo buono.