Ritrovo alle 6,30, siamo in 5: Flavia, Gabrio, Gigi, Roby e Gianni baffo.
Andiamo a Baceno per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 5: Sandro, Angelo, Gianpaolo, Franco e Giuseppe.
Saliamo in auto in Val Formazza, fino a Canza m.1419. Sandro passa a prendere una sua amica, Ludovica. In totale siamo in 11.
Ludovica, Sandro, Angelo, Gianpaolo e Giuseppe sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.
Sono le 8,10, il tempo è bello. Mettiamo subito le ciaspole e prendiamo il sentiero innevato che sale nel bosco e ci porta al Sagersboden m.1772 dove arriviamo alle 9,20. Sosta per la colazione all'arrivo della seggiovia e ripartenza alle 9,35.
Adesso saliamo sulla ripida strada che porta al Lago Vannino.
Superiamo una dighetta che segna la fine del tratto ripido alle 10,25. Proseguiamo in falsopiano fino a raggioungere il Rifugio E. Margaroli al Lago Vannino m.2194 che raggiungiamo alle 11,00.
Lungo il percorso troviamo Vittorio e Bruno C. che sono saliti con la seggiovia al Sagersboden, quindi con gli sci salgono oltre il Rifugio verso il Passo soprastante. Giuseppe si unisce a loro.
Alle 12,00 iniziamo il pranzo con anche Giuseppe che nel frattempo è tornato.
Vittorio e Bruno C. ci raggiungono alle 12,30.
Al termine del pranzo ci godiamo la stupenda e calda giornata.
Alle 13,45 ci raggiunge Luca, di ritorno dall'Arbola dove era salito il mattino presto con una guida da Ponte (dove parte la seggiovia) con gli sci, circa 2000 metri di dislivello. Infatti Luca è un pò provato.
Alle 14,30 salutiamo il gruppo con gli sci che va avanti e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita.
Superiamo la dighetta alle 15,00, Sagersboden alle 15,30 e arriviamo a Canza alle 16,40. Bellissima gita con tempo ottimo.