8 Il Pizzetto 20/02/2014

Foto di gruppo in vetta al Pizzetto m. 1879

Ritrovo alle 6,30, siamo in 7: Gabrio, Armando, Gianni, Vittorio, Bruno M. Bruno C. e Gianni baffo.

Andiamo a Piedimulera per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 4: Angelo, Gianpaolo (con Asia), Franco e Giuseppe. Totale 11 e 1 cane.

Saliamo in Val Anzasca fino a Bannio, quindi prendiamo la strada che porta all'Alpe La Piana m.908. Lasciamo le auto ai lati della strada.

Sono le 7,55 e il tempo è bello. Gianpaolo, Angelo, Giuseppe, Vittorio e Bruno C. sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Mentre mettiamo le ciaspole si aggrega alla compagnia un cane che fa amicizia con Asia e ci accompagnerà per tutta l'escursione.

Saliamo sulla strada innevata fino all'Alpe Balm La Cima, quindi finita la strada saliamo su pista già tracciata. Alle 8,30 superiamo l'arrivo della vecchia seggiovia ormai in disuso da decenni.

Arriviamo all'Alpe Loro m.1333 alle 9,10, breve sosta per la colazione e ripartenza alle 9,25.

Alle 10,00 superiamo Villa Samonini. Da qui la pista non è più tracciata, quindi procediamo con maggior fatica. Arriviamo in cresta alle 10,40, giriamo a sinistra e su saliscendi giungiamo all'attacco della ripida salita che ci porta in vetta al Pizzetto m.1879. Sono le 11,05.

La vista a 360 gradi sul Rosa e le altre vette è grandiosa. Dopo le molte foto di rito iniziamo la discesa alle 11,20. Il gruppo con gli sci fa molta fatica a scendere per la neve molto brutta.

Giungiamo a Villa Samonini alle 12,05. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,25. Superiamo l'Alpe Loro alle 13,55 e arriviamo alle auto alle 14,55.

Bellissima gita con tempo stupendo.