7 Piana di Vigezzo 13/02/2014

Descrizione percorso

La Piana di Vigezzo m. 1712
La Piana di Vigezzo m. 1712

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Gabrio, Armando, Vittorio, Bruno M. Bruno C. e Gianni baffo. Andiamo a Masera per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 4: Angelo, Gianpaolo, Franco e Giuseppe. Totale 10.

Saliamo in auto in Val Vigezzo, fino a Toceno, prendiamo la strada che porta ad Arvogno m.1247, la strada è stata liberata dalla neve ma permette solo il passaggio di una macchina a malapena, nel tragitto non ci sono piazzole, per fortuna non incontriamo nessuno che scende. A circa 50 metri dal piazzale di Arvogno dobbiamo spingere le macchine perchè non riescono più a salire. A fatica riusciamo ad arrivare nel piazzale dove parcheggiamo. Sono le 8,25 e il tempo è bello (ma per poco). Gianpaolo, Angelo, Giuseppe, Vittorio e Bruno C. sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Iniziamo la ripida salita, a tratti sulla pista da sci (che non è stata battuta) e a tratti nel bosco. Il gruppo con gli sci rimane presto indietro.

Alle 9,30 (nel frattempo è diventato nuvolo) arriviamo alla pista di sci battuta e possiamo proseguire più agevolmente, anche se la salita è sempre più ripida.

Giungiamo in vetta a La Cima m.1804 alle 10,20. Da li scendiamo alla Piana di Vigezzo m.1712 e al ristorante Ratagin dove ci fermiamo per il pranzo. Sono le 10,40. Alle 11,15 circa arriva anche il gruppo con gli sci.

Dopo il pranzo iniziamo il ritorno alle ore 13,05. Nel frattempo è scesa la nebbia e ha cominciato a nevicare.

Saliamo a La cima tutti assieme, quindi il gruppo con gli sci ci lascia e scende ovviamente molto più velocemente di noi con le ciaspole.

Arriviamo alle auto alle 14,25.

Nel frattempo sono saliti gli spazzaneve e hanno pulito meglio la strada, allargandola.

Gita divertente nonostante il tempo che si è guastato quasi subito.

 

Fotogallery (di Gabrio le prime 40 di Gianni baffo le altre)

Alla Colma di Craveggia
Alla Colma di Craveggia
All'Alpe La Colma di Fuori
All'Alpe La Colma di Fuori