51 Sogno (la via dei mulini) 18/12/20104

La chiesa di Sogno

Ritrovo alle 7,00, siamo in 9: Roberto, Gabrio, Gianni, Serafino, Luca, Armando, Roby, Bruno M. (con Willy) e Gianni baffo. Andiamo a Domodossola dove ci aspettano: Gianpaolo (con Asia e Book), Franco e Giuseppe. Totale 12 e 3 cani.

Saliamo in auto sopra Domodossola in località Crosiggia m.402 e le lasciamo nel parcheggio nei pressi del cimitero. Sono le 8,00, il tempo è discreto.

Prendiamo il bel sentiero che in falsopiano ci porta ad Anzuno m.551, dove giungiamo alle 8,30. Continuiamo sulla via dei torchi e dei mulini.

Superiamo la località Mulini alle 8,50, la Cappella dell'Oro m.602 alle 9,00 e arriviamo a Tappia alle 9,15.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30. Superiamo Maianco inferiore m.738 alle 10,05 e arriviamo a Sogno alle 10,35.

Gianpaolo, Giuseppe, Bruno, Serafino, Luca, Roby e Gianni baffo decidiamo di scendere fino a Varchignoli (circa 150 m. più in basso) per visitare alcuni punti dell'itinerario archeologico. vi arriviamo alle 11,10. Torniamo quasi subito e ci ricongiungiamo agli altri a Sogno alle 11,45.

Sosta per il pranzo sui tavoli attrezzati con panche e ripartenza alle 12,45.

Torniamo a Tappia alle 13,40 e ci fermiamo al nuovo agriturismo "La cantina di Tappia Zaretti" per una bevuta. Il posto è bello e i gestori simpatici. (Vedi biglietto da visita e fotografie nella fotogallery).

Ripartiamo alle 14,30. Superiamo i Mulini alle 14.50 e giungiamo ad Anzuno alle 15,00.

Deviamo dal percorso di salita e alla chiesa giriamo a sinistra, sempre su bel sentiero che in falsopiano ci porta a Cruppi m.545 che raggiungiamo alle 15,25.

Scendiamo a destra e alle 15,50 arriviamo alle auto.

Gita non faticosa con tempo tutto sommato bello.