4 Rifugio Crosta all'Alpe Solcio 23/01/2014

Il rifugio Crosta m. 1751

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Gianni, Gabrio, Armando, Bruno, Vittorio e Gianni baffo (nonostante un forte raffreddore e un principio di influenza).

Andiamo a Varzo per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 2: Angelo e Gianpaolo (con Asia). Totale 8 e 1 cane.

Prendiamo la strada per San Domenico e lasciamo le auto a Maulone, all'inizio della strada che porta all'Alpe Solcio, nel parcheggio sulla destra.

Gianpaolo, Angelo e Vittorio sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Mettiamo subito le ciaspole e saliamo sulla strada innevata. Sono le 7,40 e il tempo contrariamente alle previsioni non è tanto brutto.

Superiamo Maulone sopra m.1052 alle 8,00, Ple m.1111 alle 8,25 e arriviamo all'Alpe Salera m.1203 alle 8,45. Sosta per la colazione e ripartenza alle 8,55.

Superiamo La Pree m.1297 alle 9,10, l'Alpe Calantiggine m.1439 alle 9,30 e giungiamo all'Alpe Solcio e al Rifugio Pietro Crosta m.1751 alle 10,40.

Li ci accolgono i sempre gentilissimi e affabili gestori (Marina e Enrico).

Dopo aver pranzato con il sempre ottimo cibo cucinato da Marina, alle 13,40 iniziamo il ritorno.

Gianpaolo, Franco e Vittorio ci lasciano e scendono con gli sci.

Superiamo La Pree alle 14,30, Salera alle 14,50, Maulone sopra alle 15,20 e arriviamo alle auto dove ci aspetta Vittorio (perchè siamo con la sua auto) alle 15,30.

Gita sempre bella con tempo tutto sommato buono (a tratti usciva anche il sole).