34 Punta di Valdeserta (Gross Schinhorn) 21/08/2014

La Punta di Valdeserta

Siamo solo in 8 questo giovedi', Gianni, Angelo, Giuseppe, Serafino, Roby, Brunino, Vittorio e Gabrio. Partiamo dall'alpe Devero alle 7,30; ci sono 8 gradi e tira un forte vento da nord.

In circa un'ora arriviamo ai piani della Rossa e prima della scaletta superiamo un nutrito gruppo di svizzeri che ha per meta Binn. Al passo della Rossa il vento è fortissimo ma ci consoliamo con la vista dei magnifici laghi di Geisspfad. Raggiungiamo quindi il passo di Crampiolo e da qui le tracce si fanno molto meno evidenti, anche se per fortuna la visibilita' è ottima. In circa 4 ore siamo al passo del ghiacciaio di Valdeserta , dove ci fuggono sotto gli occhi 12 bellissimi stambecchi (vedi foto). Un ultimo sforzo e siamo finalmente in vetta!

Stupendo il panorama a 360°, Si scorgono anche i Mischabel. Dopo le foto di rito ritorniamo al passo e decidiamo di scendere in Valdeserta per pranzare. Sempre difficoltosa la discesa, oltretutto c'e' poco nevaio da sfruttare e quindi dobbiamo affrontare un lungo tratto di sassaia.

Finalmente alle 14 ci fermiamo a pranzo in Valdeserta. Ripartenza alle 14,50. Di buon passo superiamo l'alpe di Valdeserta e giungiamo al lago di Devero, frequentatissimo vista la giornata di sole (anche se disturbata dal forte vento, che si è calmato solo nel pomeriggio).

Attorniati da centinaia di persone arriviamo infine all'alpe Devero alle 16'50. E' sempre una gran bella gita, anche se un po' piu' faticosa di come me la ricordavo. Non saranno gli anni che passano? Un salutone a tutti, ciao alla prossima. G.