30 Pizzo Castello (Autani di Seppiana) 24/07/2014

La vetta del Pizzo Castello m. 1607

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Giusy, Gabrio, Serafino, Gianni, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Villadossola dove ci aspettano: Gianpaolo, Angelo e Franco. Totale 9 + Asia.

Saliamo in val Antrona fino a Seppiana m.557 e lasciamo le auto sulla strada al termine del paese. Sono le 7,30 e il tempo è brutto, piove.

Scendiamo per circa 100 metri fino al fiume, attraversiamo e iniziamo la salita su bella mulattiera. Superiamo l'Alpe Cascina di Sotto m.640 alle 8,00 e arriviamo all'Alpe Zii m.930 alle 8,40. Sosta per la colazione. Ripartenza dopo 10 minuti. Prendiamo il ripido sentiero che ci porta all'Alpe della Colma m.1509 dove arriviamo alle 10,10. Nel frattempo ha smesso di piovere.

Giriamo a sinistra e prendiamo il sentiero che, superato il bivio per l'Alpe San Giacomo ci porta in vetta al Pizzo Castello m.1607 dove giungiamo alle 10,50. La vista che dovrebbe essere stupenda non c'è per le troppe nuvole. Dopo le foto di vetta iniziamo la discesa dallo stesso percorso e raggiunto il bivio per l'Alpe San Giacomo, giriamo a destra e scendiamo all'Alpe m.1324, vi arriviamo alle 11,30. Entriamo nel rifugio Rondolini e ci prepariamo il pranzo.

Il tempo che pareva essersi messo al bello, (era uscito anche un pò di sole) torna brutto e quando usciamo per prepararci per la partenza ha ripreso a piovere.

Iniziamo la discesa dalla parte opposta da dove siamo venuti alle 14,15.

Superiamo l'Alpe Baldana m.1215 alle 14,25, l'Alpe Mandariola di Sopra m.934 alle 15,10, l'Alpe Mandariola di Sotto m.859 alle 15,15. Intanto ha smesso di piovere. Continuiamo, superiamo l'Alpe Baitone m.755 alle 15,25, l'Alpe Avarda m.690 alle 15,30, l'Alpe il Crotto m.543 alle 15,45. Ridiscendiamo al fiume, attraversiamo, risaliamo per circa 100 metri e arriviamo all'inizio del paese di Seppiana alle 16,10. Sulla strada asfaltata ci portiamo al termine del paese dove avevamo lasciato le auto.

Abbiamo fatto il giro dell'Autani di Seppiana, con deviazione in vetta al Pizzo Castello. Il tempo è stato quasi sempre brutto.