28 Pizzo Stagno e Cimone di Straolgio 10/07/2014

Arrivo in vetta al Pizzo Stagno m. 2183

Ritrovo alla 6,00, siamo in 11: Gabrio, Armando, Serafino, Luca, Roby, Roberto, Pucci, Vittorio, Bruno C. Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Masera dove ci aspettano Gianpaolo, (con Asia) Sandro, (con Book) Angelo e Paolo. Totale 15 + 2 cani.

Saliamo in Val Vigezzo, fino a Malesco dove prendiamo la strada che ci porta in Val Loana fino a Fondo li Gabbi m.1250 dove lasciamo le auto al termine della strada. Sono le 7,30, il tempo non è molto bello, nuvolo e non fa caldo.

Andiamo a Le Cascine m.1255, dove ci separiamo. Roberto, Pucci, Paolo e Vittorio salgono a sinistra verso Scaredi, gli altri saliamo a destra. Sono le 7,35.

Superiamo una bella e nuova cappelletta alle 8,10 e arriviamo all'Alpe Cavalla m.1665 alle 8,30. Continuiamo e giungiamo alla Bocchetta di Cavalla m.1842 alle 9,00.

Breve sosta per la colazione e ripartenza sulla ripida cresta che porta in vetta al Pizzo Stagno.

Il percorso diventa disagevole con alcuni tratti su roccia molto esposti.

Arriviamo in vetta m.2183 alle 10,05. Sosta per le foto di rito e ripartenza alle 10,30. Scendiamo dal versante opposto e, alcuni in cresta, altri sul sentiero appena più in basso, risaliamo in vetta al Cimone di Straolgio m.2151 sono le 11,10.

Breve sosta, quindi riprendiamo la ripida discesa che ci porta alla Cappella di Terza m.1859 che raggiungiamo alle 11,40. In falsopiano arriviamo all'Alpe Scaredi m.1842 dove ci aspetta Paolo. Sono le 11,50.

Roberto, Pucci e Vittorio sono saliti alla Cima della Laurasca. Mentre pranziamo tornano e si uniscono al gruppo.

Ripartiamo alle 13,40, superiamo l'Alpe Cortenuovo m.1793 alle 13,50, Le Fornaci m.1250 alle 14,35 e arriviamo a Le Casine alle 15,05. Sosta per una bevuta, quindi ci salutiamo e saliamo in auto.

Bella gita con tempo non molto bello, a tratti soleggiato.