26 Monte Zeda e Pizzo Marona 26/06/2014

La vetta del Monte Zeda m. 2156

Dobbiamo lasciare la macchina all'alpe Archia per una piccola frana e siamo solo in 4 Trotapian questo giovedi', vista le numerosoe assenze. Comunque ci avviamo verso passo Folungo alle 7,30, Brunino, Bruno, Roby e Gabrio. In circa una oretta raggiungiamo il rifugio di Pian Vada' (ovviamente chiuso), e in breve arriviamo a Pe' de Zeda dove ci arride uno splendido sole, ma mentre arriviamo in vetta al Monte Zeda m.2156, alle 9 e 45 minuti, dispettosamente le nuvole ci raggiungono. I due intrepidi Bruni percorrono un pezzetto di sentiero Bove e alle 10 e 10 ci rimettiamo in movimento verso il Pizzo Marona. Purtroppo constatiamo che le provvvidenziali catene che agevolano il sentiero sono in buona parte state divelte dalle abbondanti nevicate. Raggiungiamo comunque il Pizzo Marona m.2051, alle 10 e 55 e anche qui ci accorgiamo che qualcuno ha lasciato aperto la cappella e le capre hanno causato un po' di scompiglio, ma armati di ramazza rimettiamo le cose in ordine. Visto il peggiorare delle condizioni climatiche alle 11 e 15 prendiamo la via del ritorno e purtroppo ci accorgiamo che lo storico sentiero che attraversa in basso il monte Zeda verso Pe' de Zeda e' in buona parte franate causa abbondanti nevicate!

Un altro piccolo pezzo di storia che ci lascia! Alle 12 e 40 ci fermiamo presso il rifugio di Pian Vada' per la sosta pranzo (ovviamente frugale.....) e 1 ora dopo ripartiamo infreddoliti verso l'alpe Archia dove giungiamo alle 13 e 40. Che dire, confidiamo in un luglio migliore, perche' sinora di belle giornate ne abbiamo avute proprio pochine.

Un salutone a tutti, a presto ciao.