22 Monte Massone 29/05/2014

Il Monte Massone m. 2161

Ritrovo alle 6,00, siamo in 9: Gabrio, Serafino, Luca, Gianni, Armando, Roby, Bruno C. Bruno M. (con Willi) e Gianni baffo.

Andiamo a Ornavasso per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 4: Franco, Guerino e due amici di Guerino, Gilberto e Aldo. Totale 13 + 1 cane.

Saliamo in auto al Boden dove ne lasciamo un paio, con le altre saliamo per la strada stretta e in certi punti molto ripida fino a Schirombey m.1246 dove le lasciamo nel parcheggio a lato della strada.

Sono le 7,10 e il tempo è bello.

Saliamo un pò sulla strada e un pò su sentiero, superiamo Cortemezzo m.1331 alle 7,30 e arriviamo a Cortevecchio m.1535 alle 7,55.

Superato il rifugio saliamo nel bosco. Superiamo la fontana di San Giulio alle 8,05. Il bosco finisce e saliamo a tratti sul sentiero, a tratti su nevai fino alla Bocchetta che raggiungiamo alle 9,00.

Breve sosta quindi riprendiamo a salire, sempre su sentiero e nevai. Arriviamo in cresta alle 9,35.

Proseguiamo a sinistra poco sotto la cresta perchè siamo quasi sempre sulla neve e arriviamo in vetta al Monte Massone m.2161 alle 10,00.

Sosta per ammirare lo stupendo paesaggio circostante, quindi iniziamo la discesa (sempre sullo stesso percorso) alle 10,20.

Arriviamo a Cortevecchio alle 11,40. Sosta al rifugio e ripartenza alle 11,55. Superiamo Cortemezzo alle 12,10 e giungiamo alle auto alle 12,25.

Scendiamo dalla stretta strada fino al Bodem, prendiamo le altre auto e andiamo alla baita di Paolo, per pranzare e festeggiare il suo compleanno, dove oltre a Paolo ci aspettano: Gianpaolo, Sandro, Roberto e Pucci, saliti al mattino a fare un giro nei dintorni e a preparare il pranzo.

Quindi in totale siamo in 18 + 3 cani dato che Gianpaolo e Sandro hanno portato Asia e Book.

Dopo l'ottimo pranzo e qualche bottiglia di vino, verso le 16,30 tutti a casa.