20 Piana di Aleccio 15/05/2014

La Cappelletta di Aleccio m. 1470

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Gabrio, Serafino, Gianni, Armando, Roby e Gianni baffo.

Andiamo a CRodo per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 3: Sandro, Franco e Sergio. Totale 9 + Book (il cane di Sandro).

Andiami in auto a Verampio m.530 e le lasciamo al termine della strada. Sono le 7,30 e il tempo è bello.

Saliamo sulla strada sterrata che ci porta a Maiesso, nei pressi della Marmitte dei giganti m.552, dove arriviamo alle 7,40.

Superiamo il ponte e prendiamo il sentiero che ci porta a Crego m.778 che raggiungiamo alle 8,10. Decidiamo di continuare sulla strada. Superiamo Arvenolo alle 9,35, Salera m.1140 alle 10,00 e arriviamo all'Alpe Aleccio m.1470 alle 10,45. Breve sosta perchè nel frattempo si è alzato un forte vento e iniziamo la discesa.

Superiamo l'Alpe Cropali m.1470 alle 11,15, l'Alpe Curt Muntan alle 11,20, l'Alpe Aloro m.1441 alle 11,30 e arriviamo all'Alpe Bee m.1297 alle 11,50.

Sosta per il pranzo, nel frattempo il vento è molto calato, e ripartenza alle 13,40.

Prendiamo la stupenda mulattiera che ci porta dapprima a Cagiogno m.725 che superiamo alle 14,50, quindi a Premia che raggiungiamo alle 15,00.

Prendiamo la strada dapprima asfaltata che porta alla Gola di Balmafredda m.696 che superiamo alle 15,15, quindi all'Oratorio di Santa Lucia che superiamo alle 15,30. La stada diventa sterrata e ci porta all'Orrido di Uriezzo sud, dove arriviamo alle 15,40. Lo visitiamo (vedi fotogallery) quindi proseguiamo, visitiamo le Marmitte dei Giganti alle 16,00 e arriviamo alle auto alle 16,15.

Bella gita con tempo bello (a parte il forte vento).

Scendendo in auto ci fermiamo a Domodossola a casa di Gianpaolo, (impossibilitato a partecipare alle escursioni per problemi fisici) che ci sazia con salumi, formaggi, birra (artigianale, molto buona) e altre bevande.