18 Alpe Camasca 02/05/2014

Alpe Camasca m. 1230

Visto il tempo, oggi gita tranquilla. Ritrovo alle 6,45, siamo in 4: Gianni, Armando, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Quarna Sopra, a casa di Gabrio.

Dopo un buon caffè ci prepariamo per l'escursione, senza zaini e bastoncini, ma con l'ombrello visto che piove.

Partiamo alle 7,50, scendiamo a Quarna Sotto m.810 sulla strada, quindi superata la chiesetta al termine del paese alle 8,10 prendiamo la strada gippabile.

Superiamo l'Alpe Scopello alle 8,50 e arriviamo all'Alpe Camasca m.1230 alle 10,00. Breve sosta per un the caldo al riparo della cappelletta posta all'inizio dell'alpe, quindi iniziamo il ritorno dalla parte opposta da dove siamo saliti.

Superiamo l'Alpe Ruschini m.1143 alle 10,35, l'Alpe Preer m.990 alle 10,50 e arriviamo a casa di Gabrio alla località Castellaccio posta fuori l'abitato di Quarna Sopra alle 11,10.

La pioggia non ci ha mai abbandonato un attimo.

Nel frattempo sono saliti in auto Roberto e Gianni Pizzorni. Oltre a loro ci aspettano, Flavia, Chiara e Lucia.

Verso le 12,30 ci raggiungono Luisa, Daniele e Agnese e ci abbandona Lucia che scende a Verbania per festeggiare il compleanno del suo fidanzato Andrea (auguri Andrea), quindi facendo i conti a pranzo siamo in 12 e un gatto (Pimpa).

Dopo il sempre ottimo e abbondante pranzo preparato da Flavia, verso le 16,00 ci dirigiamo tutti verso casa.

Gita sempre sotto la pioggia dall'inizio alla fine.