17 Cima Morissolo 24/04/2014

La Cima Morissolo m. 1313 da Cannero

Ritrovo alle 6,50, siamo in 10: Chiara, Gabrio, Mattia (il fidanzato di Chiara), Serafino, Franco, Gianni, Roby, Bruno M. Bruno C. e Gianni baffo.

Andiamo a Cannero e lasciamo le auto nel parcheggio nei pressi della chiesa.

Sono le 7,10 e il tempo è bello.

Prendiamo la bella mulattiera per Oggiogno, alle 7,35 superiamo la Cappella posta a metà strada e alle 7,50 arriviamo ad Oggiogno.

Breve giro del paese per visitare, il lavatoio, la chiesa e il torchio secolare (vedi fotogallery). Alle 8,05 prendiamo il sentiero che inizia nella parte alta del paese poco prima del piazzale dove arrivano le auto.

Saliamo gradatamente e alle 8,35 raggiungiamo l'Alpe Ronno m.782 dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 8,50 e prendiamo il sentiero che inizialmente porta a Colle, quindi dopo poco al bivio giriamo a sinistra per il sentiero che sale ripidissimo verso il Morissolo.

Alle 10,00 giungiamo alle gallerie, che visitiamo, delle fortificazioni militari.

Alle 10,10 arriviamo nei pressi della vetta dove sono piazzate tre croci e subito dopo raggiungiamo la vetta della Cima Morissolo m.1313.

La vista sul lago Maggiore da una parte, sulla Zeda, il Limidario e le altre vette dall'altra è eccezionale.

Dopo le foto di rito iniziamo la discesa, alle 10,30 dalla parte opposta. Inizialmente prendiamo la vecchia strada sterrata che porta a PianCavallo, quindi giriamo a sinistra e scendiamo su bel sentiero che porta all'Alpe Morissolo m.1089, dove arriviamo alle 10,55.

Lunga sosta per il pranzo e ripartenza alle 12,55.

Arriviamo all'Alpe Ronno alle 13,35, quindi scendiamo sulla destra, invece che sulla sinistra da dove eravamo saliti, verso Donego, poco dopo giriamo a sinistra e raggiugiamo Oggiogno alle 14,10. Breve sosta, poi scendiamo dalla mulattiera, superiamo la Cappella alle 14,40 e arriviamo a Cannero alle 14,55.

Bellissima gita con grandiosa vista sul lago per quasi tutto il percorso, con tempo splendido.