15 Velina 10/04/2014

Arrivo a Velina di sopra m. 834

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6: Gabrio, Gianni, Serafino, Roby, Bruno M. e Gianni baffo. Andiamo a Rovegro dove ci aspettano Franco, venuto da Pieve Vergonte e Armando venuto da Fondotoce. Totale 8.

Prendiamo la strada per Cicogna e ci fermiamo a Bignugno m.547 dove lasciamo le auto a lato della strada.

Sono le 6,55 e il tempo è bello.

Saliamo su bel sentiero, superiamo Pezza Blena m.593 alle 7,15 e giungiamo alla Cappella di Orvergugno m.652 alle 7,25. Continuiamo, superiamo Bettina m.710 alle 7,45 e scendiamo al Ponte di Velina m.470 dove arriviamo alle 8,40. Sosta per la colazione e ripartenza alle 8,55.

Alle 9,15 superiamo Velina di Sotto e subito dopo, alle 9,20 Velina Baserga m.676.

Saliamo a sinistra, superiamo Velina di Mezzo e arriviamo a Velina di Sopra m.834 alle 9,40.

Lunghissima sosta per prendere un po di sole e per pranzare, quindi iniziamo il ritorno alle 12,25.

Scendiamo a Velina Baserga e invece di prendere il sentiero a destra da dove eravamo saliti, prendiamo quello di sinistra che porta a Cicogna.

Scendiamo al fiume, quindi risaliamo su percorso molto ripido e in un paio di punti attrezzato con catene. Proseguiamo con continui saliscendi, superiamo Crosane m.614 alle 13,40, quindi Montuzzo m.630 alle 13,55 e arriviamo a Cicogna m.732 alle 14,35.

Scendiamo sulla vecchia mulattiera, molto rovinata e invasa da molti alberi caduti, fino al Ponte Casletto, che superiamo alle 15,20 e alle 15,30 ariviamo alle auto.

Gita sempre bella con tempo ottimo.