14 Monte della Colonna 03/04/2014

In vetta al Monte della Colonna m. 1203

Ritrovo all'imbarcadero di Intra, per prendere il traghetto delle 7,20. Siamo in 6: Gabrio, Armando, Gianni, Pucci, Bruno M. e Gianni baffo.

Arriviamo a Laveno m.205 alle 7,40 e andiamo a prendere il treno delle 8,10 per Porto Valtravaglia, dove giungiamo alle 8,20.

Il tempo è nuvolo. Saliamo sulla strada asfaltata. Superiamo la Chiesa di Santa Maria Assunta alle 8,45, proseguiamo, superiamo Domo, quindi arrivati a Ligurno prendiamo d'apprima una stretta strada asfaltata, quindi, alle 9,10 il sentiero che superato la Madonna della Giazera (vedi fotogallery) ci porta a San Michele m.820, sono le 10,15. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,30.

Prendiamo il sentiero di sinistra che dovrebbe portarci a San Martino, ma è quello sbagliato, quindi ad un certo punto decidiamo di salire in cresta direttamente dal bosco su percorso libero e ripidissimo. Arrivati in cresta troviamo il sentiero che in breve ci porta in vetta al Monte della Colonna m.1203. Sono le 12,00.

Brevissima sosta per le foto di rito, quindi iniziamo la discesa. Superiamo Pian Gravaja alle 12,20, i Mott di Ganna alle 12,30 e arriviamo a San Michele alle 13,05. Sosta poer il pranzo e ripartenza alle 14,05.

Arriviamo a Porto Valtravaglia alle 15,50, prendiamo il treno delle 16,00 per Laveno, alle 16,20 il traghetto che alle 16,35 ci porta a Intra.