1 Giro delle frazioni di Montecrestese 02/01/2014

Foto di gruppo alla Cappella di Cimavalle m. 754

Ritrovo alle 7,00, siamo in 6: Gabrio, Gianni, Roberto, Vittorio, Bruno e Gianni baffo.

Andiamo a Pontetto, subito dopo Masera e lasciamo le auto nel parcheggio davanti al Circolo delgi anziani, dove andremo a mangiare al ritorno.

Da Domodossola ci raggiungono in 3: Paola (con Becks, il suo cane), Gianpaolo (con Asia) e Angelo. Totale siamo in 9 + 2 cani.

Sono le 7,55 e visto il tempo brutto (sta per nevicare) effettuaiamo una gita turistico-gastronomica.

Abbiamo le ciaspole ma non le mettiamo perchè la neve è ghiacciata e non si sprofonda.

Saliamo sulla mulattiera, superiamo Vigna m.367,  Roldo , dove visitiamo il Tempietto Lepontino, recentemente restaurato (vedi fotogallery), alle 8,30, quindi Burella m.452 alle 8,40, Cardone m.502 alle 8,50, Giosio alle 9,00, la Cappella della Crosetta m.520 alle 9,15 e la Cappella dul Crot m565 alle 9,20. Nel frattempo nevica, dopo poco smette ma rimane sempre brutto.

Alle 9,20 superiamo Naviledo m.600, alle 9,30 la Cappella dei Basini m.650 e alle 9,50 arriviamo ad Altoggio m.750 dove ci fermiamo al lavatoio nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista, a fare colazione.

Ripartiamo alle 10,10 e alle 10,20 giungiamo al punto più alto della gita, alla Cappella di Cimavalle m.754.

Iniziamo il ritorno, ad Altoggio giriamo a destra e dapprima sulla strada poi su sentiero scendiamo a Piccioledo alla Cappella della Madonna delle Grazie m.653 che raggiungiamo alle 10,50. Alle 11,25 superiamo Montecrestese frazione Chiesa m.486 dove si trova il campanile più alto dell'Ossola (vedi fotogallery), quindi alle 11,40 il Santuario della Madonna di Viganale m.461 e alle 12,00 arriviamo alle auto. A parte le Cappelle tutti i nomi elencati sono frazioni di Montecrestese.

Andiamo a mangiare al Circolo degli anziani, dove ci raggiungono Paolo, Sandro, Carlo (il cognato di Sandro) e Giuseppe.

Dopo aver gustato l'ottimo pranzo tutti a casa.