52 Pizzo Pernice e Monte Todano 19/12/2013

Foto di gruppo all'Alpe Curgei m. 1335

Ritrovo alle 7,30 nel piazzale di fronte al cimitero di Cambiasca, siamo in 12: Flavia, Gabrio, Roberto, Gianni, Armando, Vittorio, Ferruccio, Bruno e Gianni baffo da Verbania: Gianpaolo, Franco e Giuseppe dall'Ossola.

Saliamo in auto fino al Memoriale degli Alpini, sopra Pala e le lasciamo nel piazzale.

Sono le 8,05 e inizia a nevicare. Arriviamo alla Cappella Fina m.1102 alle 8,15.

Roberto, Vittorio e Ferruccio, proseguono dritti per andare direttamente all'Alpe Curgei a preparare il risotto: gli altri saliamo a sinistra. Superiamo l'Alpe Cavallotti m.1216 alle 8,45, quindi prendiamo la ripida dorsale che ci porta sulla cresta del Pizzo Pernice. Giunti in cresta proseguiamo e arriviamo in vetta m.1516 alle 9,40, continua a nevicare.

Scendiamo verso il Pian Cavallone, al bivio che a sinistra porta all'Alpe Curgei, giriamo a destra e saliamo al rifugio invernale del Pian Cavallone che superiamo alle 10,30. Proseguiamo a destra e in falsopiano arriviamo alla Cappella del Pian Cavallone m.1564 alle 10,45.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,00. Nel frattempo ha smesso di nevicare ma il tempo è sempre brutto, siamo in mezzo alla nebbia.

Saliamo in vetta al Monte Todano m.1667 dove arriviamo alle 11,15. Scendiamo subito e alla Cappella proseguiamo verso destra fino alla croce posta sopra il rifugio invernale che raggiungiamo alle 11,40.

Ci ricongiungiamo con il percorso di salita, al bivio giriamo a destra a andiamo all'Alpe Curgei m.1335, arriviamo alle 12,15, in tempo per il risotto preparato da Vittorio con l'aiuto di Roberto e Ferruccio.

Ripartiamo alle 14,00, nel frattempo ha ripreso a nevicare. Risaliamo al bivio e proseguiamo per il sentiero che porta direttamente alla Cappella Fina, dove giungiamo alle 15,10. Da li scendiamo alle auto alle 15,25.

Gita sempre bella anche se con brutto tempo (non sono servite le ciaspole).